Il reggimento Peschiera schiera i suoi missili a Curtatone

Iniziata il 20 novembre, l’esercitazione Atlante si concluderà il 7 dicembre e ha visto il 4° Reggimento Artiglieria Controaerei “Peschiera” schierare il suo  sistema missilistico di difesa aerea

CURTATONE. «È stata un’attività proficua in cui abbiamo raggiunto tutti i nostri obbiettivi di addestramento e al tempo stesso abbiamo avuto modo di farci conoscere dalla cittadinanza e di essere loro di supporto». Sono stati così illustrati, nella sala consiliare di Curtatone, dal comandante del quarto reggimento Peschiera Giuseppe Amodio e dal sindaco di Curtatone Carlo Bottani gli esiti dell’esercitazione “Atlante 2018”.

Iniziata il 20 novembre, l’esercitazione si concluderà domani e ha visto il 4° Reggimento Artiglieria Controaerei “Peschiera” in collaborazione con il Comune di Curtatone schierare, in quattro siti sul territorio comunale, alcuni moduli del sistema d’arma Samp-T, sistema missilistico di difesa aerea in dotazione al 4° Reggimento dal 2011.



Alla presentazione dell’attività erano presenti le autorità civili e militari mantovane, tra cui l’onorevole Annalisa Baroni, i sindaci di Casalmoro, Commessaggio e Solferino Franco Perini, Alessandro Sarasini e Gabriella Felchilcher. «Si tratta di c un importante momento addestrativo che consente di verificare il grado di preparazione raggiunto durante un’operazione complessa di tipo pluri-arma - ha spiegato il comandante - In questo modo l’esercito vuole far conoscere ai cittadini gli equipaggiamenti e le modalità con cui opera quotidianamente. Per questo sono stati organizzati numerosi incontri con gli studenti delle scuole elementari e medie di Curtatone, Montanara, Buscoldo e San Silvestro, nel corso dei quali ci siamo relazionati con circa quattrocento studenti ai quali abbiamo fatto conoscere l’esercito come risorsa fondamentale del Paese».

Al termine dell’incontro in aula consiliare si è tenuta davanti al comune una dimostrazione con alcune strumentazioni in dotazione all’esercito così com’è avvenuto nei giorni scorsi a Buscoldo, al Palasiglacom del Boschetto e alle Grazie. —

Luca Scattolini

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI


 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Elezione del presidente della Repubblica, prima votazione per il Quirinale a Montecitorio: diretta

La guida allo shopping del Gruppo Gedi