Il freddo non ferma lo shopping, e il centro storico si riempie
Concerti nelle piazze e negozi aperti fino alle 21 con l’ultimo atto di MantovaVive. Confcommercio sorride: «Buon flusso, speriamo sia un crescendo fino a Natale»
Eleonora TrentiniMANTOVA. Aria di festa in centro storico, e tra le tante luci che addobbano le vie principali anche ieri non è mancato il via vai di persone. La città era vivace soprattutto nei dintorni dei negozi – in primis corso Umberto I, via Roma e i portici Broletto – con persone di tutte le età che hanno deciso di affrontare il freddo pungente per passeggiare e osservare le luminarie o per comprare i regali di Natale. Anche i bar in piazza Marconi e piazza Mantegna si sono popolati. Pur senza il pienone della scorsa settimana, che aveva portato a parcheggi selvaggi e bus navetta strapieni.
A regalare atmosfera natalizia ci ha pensato il Christmas Party, che ha portato musica dal vivo nelle piazze, aggiungendosi al mercatino natalizio in piazza Virgiliana, già un successo da qualche anno.
«L’afflusso di gente c’è stato anche questo sabato – afferma Stefano Gola, presidente della sezione cittadina di Confcommercio – speriamo sia sempre in crescendo, perché dopo un 2018 molto pesante il tessuto commerciale mantovano ha bisogno della boccata di ossigeno che da anni aspettiamo, specialmente per quest’anno. Fa piacere che ci siano risposte alle iniziative come il Christmas Night Party, che è culminato con il coro Gospel in piazza Marconi. Partendo da questo evento con la musica a rendere ancora più accogliente il centro, si può già avere un assaggio di quella che sarà nei prossimi giorni la filodiffusione (articolo a fianco). Siamo molto contenti - continua Gola - che l’amministrazione abbia accettato la nostra proposta, già avanzata la scorsa primavera, di mettere musica diffusa nel centro storico, contribuirà ad aumentare ulteriormente l’atmosfera natalizia».
Eleonora Trentini
I commenti dei lettori