In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Controlli contro la droga all’istituto Falcone: ma gli allievi sono puliti

L’istituto superiore Falcone di Asola ha superato positivamente i controlli antidroga programmati a seguito dell’adesione al progetto “Scuole Sicure”.

1 minuto di lettura

ASOLA. L’istituto superiore Falcone di Asola ha superato positivamente i controlli antidroga programmati a seguito dell’adesione al progetto “Scuole Sicure”. «Nei giorni scorsi abbiamo realizzato alcuni controlli a campione in alcune aule della struttura durante le lezioni – racconta il comandante della polizia locale di Asola Marco Quatti – all’interno dell’istituto siamo stati accompagnati dal dirigente, Giordano Pachera, e da alcuni suoi collaboratori. È intervenuta l’unità cinofila della polizia locale di Brescia e ringraziamo anche i carabinieri per il lavoro svolto». Due i cani specializzati che sono stati impiegati. . «Questa azione verrà ripetuta nel tempo – aggiunge Quatti – è un messaggio che dobbiamo mandare agli studenti. Oltre all’interno delle classi, sono stati controllati anche l’esterno e i vicoli adiacenti alla struttura, e il piazzale con il parcheggio. In nessuna delle aree controllate è stata trovata droga. La richiesta di questi controlli è partita dal prefetto. È certamente positivo il fatto di non aver trovato nulla. Meglio: è stato comunque un intervento di prevenzione».

Il progetto, che era stato presentato dal ministro dell’Interno Matteo Salvini in estate, contiene misure per prevenire e contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti nelle scuole. La direttiva ha inoltre lo scopo di intensificare la collaborazione tra istituzioni scolastiche e amministrazioni locali per prevenire varie forme di devianza e rafforzare l’attività di controllo del territorio e un’intensificazione dell’attività info-investigativa ai fini della prevenzione dello spaccio di stupefacenti e del relativo consumo davanti alle scuole, con la partecipazione della polizia locale. 

V.G.

 

I commenti dei lettori