Internet, pc e smartphone: adulti e anziani ai corsi di alfabetizzazione digitale

Le lezioni organizzate dall'Associazione Comunali di via Ariosto

MANTOVA. Proseguono con successo le iscrizioni ai corsi alfabetizzazione digitale per adulti e per la terza età organizzate dall'Associazione Comunali di via Ariosto, 2/b a Mantova. «L'obiettivo del corso - spiega il presidente Olivieri - è quello di fornire gli strumenti necessari per gestire in modo autonomo i programmi più comuni e di uso quotidiano. In particolare, il corso, dopo una introduzione volta a spiegare le applicazioni ed i dispositivi hardware che facilitano e rendono possibile l'utilizzo del pc, sarà finalizzato alla specificazione delle principali applicazioni software che consentono di scrivere, comunicare o informarsi attraverso il pc. Soffermandosi in particolare, sul ruolo e sull'utilità del web quale strumento di comunicazione e via di sviluppo anche per il mondo reale».

I corsi partiranno dal mese di febbraio con frequenza bisettimanale in orari pomeridiani o serali. Le iscrizioni sono aperte a tutti , possono aderire anche iscritti ai centri sociali anziani o ad altre associazioni. La durata del corso è di 42 ore, 21 incontri di due ore a cadenza bisettimanale.

«Alla fine del corso i partecipanti - conclude Olivieri - riceveranno un attestato di partecipazione per fini esclusivamente privati». Il programma del corso prevede le seguenti aree tematiche: accedere a Internet da casa; scrivere, conteggiare e comunicare in digitale; comunicare e condividere info on-line; sicurezza digitale; accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione via web; uso delle app su smartphone e tablet; Introduzione stampa 3D; lingua inglese base.

Per informazioni e adesioni contattare la segreteria dell'Associazione Comunali di via Ariosto, 2/B allo 0376 323531, tel. 3356068289 o consultare il sito www.associazionecomunali.it.

Video del giorno

Sgarbi e Al Bano cacciati a fischi dal palco dell'Arena di Verona: era la sera dell'omaggio a Franco Battiato

La guida allo shopping del Gruppo Gedi