In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Bonus affitto per i giovani: prorogato il bando

1 minuto di lettura

MANTOVA. Il Comune ha prorogato alle 16.30 del 28 febbraio il termine per la presentazione delle domande per il bando sperimentale «Bonus housing 4 young» che concede aiuti per il pagamento dell’affitto a giovani singoli e coppie giovani. Le domande cartacee dovranno essere presentate all’Agenzia per l’abitare del Comune di Mantova, che si trova presso gli uffici di Aster in via Nagy 2, 4 e 6 a Borgochiesanuova, lunedì, martedì e giovedì dalle 8.30 alle 12.30; giovedì pomeriggio su appuntamento telefonica (0376 265505-10) dalle 14.30 alle 16.30. Le domande presentate entro il 28 febbraio potranno essere perfezionate entro il 31 marzo 2019.

Si tratta di contributi di 4.000 euro sul pagamento dei canoni di affitto per giovani singoli e giovani coppie (35 anni l’età massima dei single, 70 quella delle coppie). La misura prevede lo svolgimento, nel corso di un anno, di almeno 50 ore di volontariato presso un’associazione o un ente assistenziale, anche pubblico, operante sul territorio del comune di Mantova, e la parziale restituzione del contributo per una cifra pari a 1.800 euro in forma rateizzata, mentre 2.200 euro sono a fondo perduto.

«Un bando importante per i giovani che vogliono trovare un’abitazione e vivere in città – ha detto l'assessore per il diritto alla casa Nicola Martinelli –. Finora sono 46 i nuovi residenti grazie a questo bando partito nel maggio 2017 e presto avremo 19 nuovi beneficiari. Le politiche abitative sono uno strumento innovativo per facilitare ai giovani non solo l'accesso a un bene primario come la casa, ma anche per acquisire autonomia ed indipendenza». Il bando si rivolge ai giovani che stiano per sottoscrivere nel Comune di Mantova un contratto di affitto o che ne abbiano già sottoscritto uno a partire dal 1° gennaio 2018. —


 

I commenti dei lettori