Frittelle gratis ai bambini a Mantova, De Marchi: «Solo se italiani»

Iniziativa shock del consigliere di FdI

MANTOVA. «Frittelle gratis, ma solo per i bambini italiani». È l’iniziativa annunciata dal consigliere comunale di Fratelli d’Italia, Luca de Marchi, per il pomeriggio del 15 febbraio al luna park alle 15. È l’applicazione del noto slogan “prima gli italiani” che furoreggia sui social network. Ma qui stiamo parlando di bambini, che manco ci pensano alla nazionalità di appartenenza. C’è qualche equivoco? Possibile che il consigliere comunale negherà ai bimbi di origine africana o europea o asiatica o sudamericana, una frittella delle giostre per il solo fatto di non essere “cittadini italiani”?



È lui stesso a fugare ogni dubbio. «Il consigliere Luca de Marchi - spiega infatti una nota diffusa dallo stesso esponente - sarà presente allo stand presso il luna park per la distribuzione di frittelle, dolce tipico della tradizione mantovana, destinate solo ai bambini italiani».

Lo stesso De Marchi aggiunge per giustificare la discriminazione: «Puntiamo lo sguardo sulle famiglie extracomunitarie che, in realtà, godono, per quanto riguarda l’infanzia, di numerose agevolazioni, mentre le famiglie mantovane troppo spesso devono rinunciare ai momenti di svago con i figli perché subissate di pensieri riguardanti le difficoltà finanziarie».

Va precisato che gli operatori del luna park non c’entrano con l’iniziativa. Cosa accadrà? Il consigliere chiederà una carta d’identità per accertarsi che i bambini che si presenteranno siano davvero italiani? Si baserà sul colore della pelle? Sui tratti somatici? Chiunque abbia un figlio che frequenta materne, elementari o medie, sa che bambini e ragazzini hanno spesso amici di ogni nazionalità. Compagni di scuole che frequentano anche fuori dalle aule. Se venerdì il ragazzino italiano si presenterà con l’amico ucraino o marocchino conoscerà da vicino una discriminazione che lui non ha mai fatto .
 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Vinitaly, Emilia Romagna: dietro al Lambrusco c'è un mondo

La guida allo shopping del Gruppo Gedi