CASTIGLIONE. Notte di paura fra domenica e lunedì nella frazione di Gozzolina e nella località denominata Fezzardi, per una serie di furti e di tentativi di scasso. Una banda ha preso di mira la zona e sono molti i cittadini che si sono lamentati per essere stati svegliati dai rumori dello scasso o, in alcuni casi, a furto ormai avvenuto. Tuttavia, si è riusciti ad arginare l'azione dei malintenzionati grazie al fatto che gli abitanti hanno chiamato subito le forze dell'ordine che, raccontano in molti, sono arrivate velocemente nella frazione, e grazie alle chat del Controllo di Vicinato.
«Ci siamo svegliati perché la chat ha iniziato a ricevere messaggi - racconta la referente del progetto della località Fezzardi - e subito tutte le case della zona hanno acceso le luci e hanno chiamato i carabinieri che sono arrivati poco dopo a controllare. Devo dire che il servizio ha funzionato ed è stato d'aiuto. Erano da poco passate le tre di notte e senza questo ulteriore supporto diciamo che molti di noi avrebbero avuto i ladri in casa». «Abbiamo più volte ricordato che si tratta di un servizio di supporto - spiega il vicesindaco Dara - e in questa situazione devo dire che i cittadini hanno interpretato in modo corretto il mandato e hanno subito chiamato le forze dell'ordine che, lo ricordiamo, si occupano di intervenire».
Proprio al controllo di vicinato è dedicata la serata di giovedì al quartiere Primo Maggio-Nenni, nella sala della comunità, dove i cittadini del quartiere con le forze dell'ordine e l'amministrazione comunale, otre ai referenti del progetto, si ritroveranno per approfondire e spiegare il funzionamento del servizio.