Un robot per amico in azienda o nella vita: concorso per le scuole mantovane

Società di Moglia lancia il progetto Lean: si parte con l'istituto superiore Fermi di Mantova. Il premio? Un corso industria 4.0

MANTOVA. L'obiettivo è premiare l'idea più innovativa che propone l'inserimento di un robot collaborativo all'interno di una linea produttiva aziendale o nella vita di tutti i giorni.

Il Premio Lean Applications ideato nel 2008 da Bpr Group, società di consulenza e forniture industriali specializzata in lean thinking e innovazione, con l'edizione 2019 entra anche nelle scuole.


Da quest’anno la società di Moglia, che ormai da anni tende a valorizzare la robotica e le buone pratiche nelle aziende, ha pensato di stimolare anche i giovani sulle tematiche lean e industria 4.0. Per questo motivo nasce il Premio Lean Scuole, un piccolo contest per avvicinare le classi quinte di alcuni istituti superiori al mondo del lavoro e incentivarle a studiare nuove applicazioni per l’industria. Venerdì scorso i consulenti di Bpr Group hanno incontrato quattro quinte dell’Itis Fermi di Mantova per far vivere agli studenti un vero e proprio laboratorio dimostrativo dedicato alla robotica collaborativa.

Per partecipare al Premio Lean Scuole i ragazzi dovranno risolvere un caso: elaborare un progetto che inserisca un robot in azienda o nella vita quotidiana per migliorare attività di qualsiasi tipologia.

Entro il mese di giugno i consulenti della società di Moglia premieranno l’idea migliore e la squadra vincitrice potrà svolgere un corso formativo su Industria 4.0 presso Bpr Group, toccando da vicino numerose tecnologie abilitanti. La formazione sarà finanziata grazie alla collaborazione di Staff Agenzia per il Lavoro di Mantova.

Il prossimo anno il progetto sarà esteso anche agli istituti scolastici di Ostiglia, Carpi, Guastalla e Mirandola

Oltre al Premio Lean Scuole, Bpr continua a lavorare per diffondere la mentalità 4.0 nelle aziende del territorio e sta realizzando un vero e proprio show-room dotato delle migliori tecnologie abilitanti 4.0 a disposizione dei clienti per valutare quali scelte operare in futuro nelle proprio aziende.

In occasione della scorsa edizione del Premio Lean il Teatro Italia di Bondanello era stato trasformato in un piccolo polo fieristico dedicato ad applicazioni e soluzioni per l’Industria 4.0, tra cui: advanced manufacturing solutions con i cobot Kuka e TechmanRobot presentati dai tecnici di Bpr.

Per maggiori informazioni e prenotare una visita guidata allo show-room contattare la segreteria di Bpr Group (0376 - 56338; info@bprgroup.it).




 

La guida allo shopping del Gruppo Gedi