Nei guai per evasione fiscale: due anni a un imprenditore di Castiglione

Titolare di due società di trasporti, una in Bulgaria: aveva omesso di dichiarare Iva e imposte per quasi tre milioni di euro 

CASTIGLIONE. Due anni di reclusione: è questa la pena inflitta al titolare di una ditta di trasporti di Castiglione delle Stiviere, finito a processo con la pesante accusa di evasione fiscale e omessa dichiarazione dell’Iva. Nel primo caso, l’Agenzia delle entrate e la guardia di finanza, delegati nell’indagine dal sostituto procuratore Silvia Bertuzzi hanno contestato all’imprenditore 859mila euro di Iva non versata nel periodo compreso tra il 2009 e il 2011.

Nel secondo caso l’evasione supera i due milioni di euro. L’azienda castiglionese sotto accusa, difesa dall’avvocato Alessandra Casari, è la Trasporti internazionali Cappa Luca. La dichiarazione dei redditi infedele si sarebbe ripetuta per quattro anni consecutivi, comportando un’imposta evasa di molto superiore al limite consentito.


A finire nei guai Luca Cappa, 51 anni, legale rappresentante della Transport And Spedition, con sede in Bulgaria, ma con gli uffici amministrativi a Castiglione. Secondo l’accusa, l’Iva evasa da questa seconda società, ha superato i due milioni e duecentomila euro.

Negli anni 2009, 2010, 2011 e 2012 aveva inserito nella dichiarazione dei redditi passivi inesistenti che hanno portato ad una evasione d’Iva di quasi 104mila euro nel 2009 e 50mila per i tre anni successivi. Inoltre, in qualità di legale rappresentante della società semplice “Transport and Spedition Cappa Luca”, con sede in Bulgaria, ma di fatto amministrata a Castiglione, al fine di evadere le imposte sui redditi e l’Iva ha omesso di presentare la dichiarazione annuale relativa alle citate imposte per gli anni 2009, 2010, 2011 per oltre 100mila euro.

La sentenza è stata emessa dal giudice Beatrice Bergamasco. 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Esame di maturità 2022 al Fermi di Mantova, è il turno degli orali

La guida allo shopping del Gruppo Gedi