Contributi per 720 mila euro dalla Fondazione Comunità

Per il campo dell’assistenza sociale è previsto uno stanziamento di 300mila euro, con contributo massimo di 25mila euro. Il termine per la presentazione delle richieste è stato fissato per il 6 maggio

MANTOVA. Contributi pari a 720mila euro destinati agli enti del terzo settore senza scopo di lucro. La sala convegni dell’Associazione industriali ha ospitato la presentazione dei bandi 2019, gli strumenti per accedere ai finanziamenti messi a disposizione dalla Fondazione comunità mantovana, vera cassaforte della solidarietà, e provenienti dalle Risorse territoriali di Fondazione Cariplo. La cifra andrà a sostenere progetti meritevoli legati a filoni particolari.

Per il campo dell’assistenza sociale è previsto uno stanziamento di 300mila euro, con contributo massimo di 25mila euro. Il termine per la presentazione delle richieste è stato fissato per il 6 maggio.


Particolare interesse per i progetti che prevedano azioni di prevenzione o inclusione del disagio giovanile, prevenzione dei disturbi dell’apprendimento e del comportamento e azioni di supporto alla famiglia in concetto di comunità. Per cultura e ambiente ci sono sul piatto 220mila euro e le richieste dovranno essere presentate entro il 15 maggio.

Infine, previsti 200mila euro per l’assistenza socio sanitario. Obiettivo, influire positivamente sullo stato di salute delle persone e rispondere ai bisogni di assistenza attraverso progetti e azioni finalizzate a migliorare la qualità della vita e incrementare contenuti, efficacia ed integrazione dei servizi di assistenza socio sanitaria dalla prevenzione, allo sviluppo delle autonomie e dell’inclusione sociale. Ammessi progetti innovativi e non previsti dagli standard operativi della specifica normativa regionale. In questo caso, il termine per le richieste è il 15 ottobre.

Per tutti e tre i bandi previsto un cofinanziamento al 60%. L’erogazione del contributo è subordinato al fatto che alla Fondazione pervengano donazioni a favore del progetto selezionato per un valore pari al 10% del contributo stanziato dalla Fondazione. A questi tre bandi, ne verrà aggiunto un quarto legato a giovani e sport nelle prossime settimane. Già presente gli scorsi anni, quest’anno il bando in questione sarà sostenuto anche dalla Regione, che ha già dichiarato la volontà di sostenere il progetto di finanziamento.
 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Emergenza siccità, anche il lago di Braies si ritira: la siccità ridisegna il 'paesaggio da cartolina'

La guida allo shopping del Gruppo Gedi