In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Vendite mese per mese nei negozi di Mantova: parte il monitoraggio della Confcommercio

L'associazione di categoria predispone un questionario per i commercianti della città. Stefano Gola: si parte ad aprile, sarà un osservatorio permanente

1 minuto di lettura

MANTOVA. Un osservatorio permanente sull’andamento delle vendite al dettaglio in città, per avere a disposizione dati sempre aggiornati sui trend in atto. E’ la nuova iniziativa di Confcommercio, che partirà con il mese aprile: «Vogliamo avere una fotografia precisa della situazione da cui partire per confrontarci fra di noi e con l’amministrazione» spiega il segretario della sezione cittadina Stefano Gola.

Per il monitoraggio l’associazione ha predisposto un semplice questionario online, di facile e veloce compilazione e che resterà completamente anonimo: i quesiti che vengono posti sono riferiti all’andamento delle vendite nel mese appena concluso, raffrontate con lo stesso periodo dell’anno scorso.

«Non saranno richiesti importi e valori assoluti - spiega ancora Gola - ma solo le percentuali. Inoltre i dati saranno diffusi solo in forma aggregata. In questo modo si avrà a disposizione una fotografia, quasi in tempo reale, della situazione del terziario cittadino. Non si tratta di un’attività a senso unico poiché chi parteciperà all’indagine riceverà sia i risultati complessivi riguardanti tutto il centro cittadino sia uno spaccato per settore merceologico».

La prima rilevazione partirà ad aprile e sarà riferita al mese di marzo, e sarà diffusa tramite Confcommercio News, il servizio gratuito di messaggistica via WhatsApp rivolto agli imprenditori della città che conta ad oggi oltre 200 iscritti.

Per iscriversi a Confcommercio News: 0376 231226 – stampa@confcommerciomantova.it. Per informazioni:0376231235 – oppure s.davanzo@confcommerciomantova.it. —
 

I commenti dei lettori