In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

I civici rompono gli indugi: è Renusi il candidato sindaco

«Il Partito democratico non ha preso in considerazione le nostre proposte». I “Cittadini Attivi” restano comunque nell’area del centrosinistra

Vittorio Negrelli
1 minuto di lettura

PEGOGNAGA. Il trentacinquenne Fulvio Renusi è il candidato sindaco dei “Cittadini Attivi”. Lo ha ufficializzato il coordinatore Renzo Gazzoli, rendendo noti i nomi in lista e la collocazione del gruppo nell’area riformista e progressista. Renusi è un imprenditore metalmeccanico, da 14 anni dirige l’azienda di famiglia che ha 13 dipendenti. È appassionato di montagna, di musica e di calcio ed è la prima volta che entra nell’arena politica-amministrativa. I candidati consiglieri finora sono Giulia Buzzi, Laura Rossi, Teresa Morbio, Andrea Bertolasi, Luca Bertoldi, Renzo Gazzoli, Edoardo Bottoni e Giorgio Calendi.

«Il movimento - ha spiegato Renusi - correrà da solo per le prossime elezioni comunali ed interromperà ogni trattativa con il Partito democratico, in corso ormai da sei mesi. In tutto questo tempo non si è raggiunto un accordo per la formazione di una lista di coalizione. Le nostre proposte non sono state prese nelle dovute considerazioni, mentre proposte concrete da parte del Pd non ci sono mai state sottoposte. Pertanto a noi non restava altro che scioglierci oppure restare in campo e agire autonomamente. Il movimento all’unanimità ha scelto di presentarsi alla competizione elettorale. Da mesi il nostro gruppo è in attesa di conoscere i nomi dei candidati del Pd per formare una lista unica di rinnovamento di area riformista-progressista - ha proseguito Renusi - che veda la presenza di giovani dotati di precise competenze ed in grado di esprimere una visione amministrativa innovativa».

A tutt’oggi il Pd non ha fatto conoscere le sue reali intenzioni, mentre il movimento, oltre a comunicare la figura del candidato sindaco, ha espresso la lista dei suoi candidati e il programma.

«A meno di un mese dalla presentazione della lista dei candidati - spiega Renusi - non siamo stati messi nelle condizioni di completare la lista di coalizione, di condividere la figura del candidato sindaco e di formulare un programma di legislatura condiviso. Le evidenti difficoltà in cui versa il Pd, non possono più impedire al movimento di muoversi in autonomia, pertanto non ci resta che presentare la nostra lista, pronti ad entrare in competizione con le altre formazioni, al fine di dare ai cittadini di Pegognaga l’opportunità di fare la scelta migliore. Sono estremamente orgoglioso delle persone il lista professionisti e cittadini competenti capaci di esprimere un qualificato lavoro di squadra». 

I commenti dei lettori