In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Incubo parcheggio a Castiglione: il Comune pensa a nuove soluzioni

L'assessore Falcone annuncia interventi su centro e zona industriale: «Basta soste selvagge dei Tir e valutiamo l’area del castello»

Luca Cremonesi
1 minuto di lettura

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE. Nuovi parcheggi allo studio dell'amministrazione comunale. Interventi che, spiega l'assessore ai lavori pubblici Michele Falcone, «stiamo valutando e che ci vedranno impegnati nei prossimi mesi, ma la volontà di intervenire c'è e siamo intenzionati a mettere mano in due parti del paese per risolvere due problematiche che hanno fatto discutere in questo periodo». Falcone fa riferimento alla zona industriale, dove il problema del parcheggio selvaggio dei camion ha portato anche alla raccolta firme dei residenti. Di fatto, proprio in questi giorni, l'amministrazione sta facendo posizionare i cartelli di divieto di sosta e all'inizio della settimana si procederà con la tracciatura delle strisce.

In questo modo, dunque, la polizia locale di Castiglione sarà autorizzata a procedere alle multe per i camion che non rispettano i divieti.

Allo stesso tempo l'amministrazione, conferma Falcone, «sta valutando di sistemare il parcheggio che già c'è in zona industriale ma che non è attrezzato. Il nostro intento è quello di mettere una sbarra in modo che ci possa regolamentare la sosta. Vogliamo anche mettere dei bagni e valutare se è possibile installare anche dei distributori di bevande calde. Insomma, creare un'area attrezzata, con anche cassonetti dove gettare l'immondizia».

Falcone, dunque, ha chiara la situazione delle soste selvagge e dei rifiuti abbandonati che, al momento, caratterizza la zona industriale. «Sono interventi costosi che stiamo valutando e se tutto procede nei temi previsti nell'arco di cinque o sei mesi dovremmo essere pronti per procedere con i lavori».

Anche il centro storico di Castiglione, però, è in affanno per quanto riguarda i parcheggi. Pur se tutte le aree di sosta sono gratuite e a ridosso delle vie centrali, non si trova mai un parcheggio in via Garibaldi e Cesare Battisti, le due strade della vita economica castiglionese.

«Anche qui c'è un progetto di cui si parla da tempo e che riguarda l'area accanto al castello» spiega Falcone. «Stiamo valutando, con il proprietario di quell'area, come fare per potere arrivare ad un accordo, al fine di valutare una nuova zona di sosta a ridosso delle mura del castello».

L'area in questione è inoltre raggiungibile dalla strada che arriva da Desenzano del Garda e consentirebbe di far entrare e uscire le auto senza creare intasamento nelle vie centrali e sfruttare così la scalinata del castello per giungere poi nel centro storico. «Rispetto all'altro intervento, questo è ancora in fase di studio ma confidiamo di poterci mettere mano e di iniziare a valutare costi e strategie per realizzare questo nuovo parcheggio».

I commenti dei lettori