CAVRIANA.Matteo Guardini, vicesindaco di Cavriana, si candida alla poltrona di primo cittadino. Esce allo scoperto dopo mesi di tensioni con il sindaco Giorgio Cauzzi. Si prospetta, dunque, una sfida a due fra l’attuale sindaco che, ad oggi, ha accettato di ricandidarsi, e il suo vice. . Il centrodestra non sarà, dunque, unito a Cavriana: Guardini è uomo di Forza Italia, Cauzzi è espressione della Lega. Entrambi andranno alle elezioni con una lista civica ed è quello che conferma Guardini, spiegando il perché della sua candidatura. «Ho temporeggiato e nel mentre ho spiegato a Cauzzi che ero disponibile a proseguire con questo assetto anche per i prossimi cinque anni. Il perché è semplice. Abbiamo la possibilità di portare a compimento alcuni progetti importanti, in primis quello delle nuove scuole per cui abbiamo ottenuto tre milioni di finanziamento a fondo perduto e, di recente, anche il restante milione grazie al Conto termico. Non possiamo gettare via questa occasione e quanto fatto fin qui».
Guardini definisce il suo un progetto civico «al 100%»: «Ho chiesto a varie persone di affiancarmi. L’obiettivo è il bene del paese. Ecco perché ho dialogato anche con il consigliere Pesci e non precludo a nessuno la possibilità di sedersi al tavolo con me. Anche alla stessa Lega con la quale ho lavorato bene in questi anni».
Una precisazione è d’obbligo: «Non ho nemici, non mi candido contro nessuno. Non voglio vendette e nessun astio muove questa avventura. Qui si tratta di concludere quanto di buono, ed è tanto, abbiamo messo in atto in questi cinque anni di buon governo del paese nei quali abbiamo portato fondi e risorse a Cavriana che, nella storia del nostro comune, non erano mai arrivati».
Al fianco di Guardini ci sarà anche l’ex sindaco Bruno Righetti: «Lo ringrazio per la fiducia e le sue parole sono di conforto, dato che mi ha ricordato di aver provato per anni ad avere nuove scuole per Cavriana e ora che la possibilità è reale e concreta ci vuole essere anche lui ad aiutarmi per concludere questa grande opera».
La sfida, dunque, è lanciata e Guardini è pronto a partire con la campagna elettorale a pochi giorni dalla chiusura delle liste.
Articoli rimanenti
Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito
1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi
Sei già abbonato? Accedi
Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito