Mantova, tornano i ciclisti di Bam! per 3 giorni su due ruote

Dal 17 al 19 aprile torna il raduno europeo dei viaggiatori in bicicletta. Una tre giorni dedicata agli amanti della due ruote che vedrà circa 5mila persone affollare il Lungolago, per l’occasione animato da workshop, musica e stand gastronomia

MANTOVA. Dal 17 al 19 maggio torna “Bam!”, il raduno europeo dei viaggiatori in bicicletta. Una tre giorni dedicata agli amanti della due ruote che vedrà circa 5mila persone affollare il Lungolago, per l’occasione animato da workshop, musica e stand gastronomia.

L’evento di quest’anno ha come tema la fratellanza perché, come spiega il referente della manifestazione, Andrea Benesso, «viaggiare significa innanzitutto scoprire se stessi e gli altri e poi i territori. A Campo Canoa, dove saranno montate le tende dei partecipanti, troveremo viaggiatori esperti ma anche famiglie e studenti. Tutti pronti a condividere le loro avventure».


Si parte venerdì alle 21.30 con un concerto-spettacolo gratuito di Neri Marcoré. Sabato via con i tour in bicicletta verso Peschiera, la Littorina del Mincio, e Governolo, ostello dei Concari, dove sarà possibile trovare musica e vari stand ma anche per altri tragitti alla scoperta del territorio. Sabato sera anche la pedalata “sotto le stelle” per scoprire le bellezze di Mantova di notte.

Sul Lungolago la musica dal vivo sarà protagonista sabato sera e domenica mattina. Spazio poi a una cinquantina di stand con aziende che proporranno i loro prodotti legati al mondo della bici ed enti stranieri che presenteranno i percorsi che offrono i loro territori. E poi cibo, birra artigianale e vino. Workshop infine di cucina da viaggio, di fotografia e meccanica.

Tra gli ospiti, Luca di Maggio, artista di murales che proporrà un laboratorio per personalizzare le magliette il cui ricavato andrà in beneficenza. A portare la loro testimonianza, tra gli altri, Willy Mulonia di ritorno da una traversata invernale in Alaska e Ilaria Corli che ha attraversato l’America, 7mila chilometri, in un mese in solitaria.

*La data della rassegna è stata corretta in un secondo momento, non si trattava del mese di aprile ma di maggio.

Video del giorno

Elezione del presidente della Repubblica, prima votazione per il Quirinale a Montecitorio: diretta

La guida allo shopping del Gruppo Gedi