Il Pd rinuncia al suo candidato e si allea con i Cittadini Attivi
Fulvio Renusi è proposto alla poltrona di sindaco per la lista Riattiviamo Pego: «Abbiamo proposto ai Dem le nostre finalità e loro le hanno condivise»
Vittorio NegrelliPEGOGNAGA. Il giovane imprenditore Fulvio Renusi è il candidato sindaco della lista civica “RiAttiviamo Pego”, formata dal movimento “Cittadini Attivi” e dal Partito Democratico per le prossime elezioni amministrative di Pegognaga. . L’accordo per la coalizione e la struttura della lista, che è connotata dalla presenza di 8 rappresentanti del movimento civico e di 4 candidati consiglieri del Pd, si è concretizzata dopo settimane di contatti, incontri, rotture e riavvicinamenti, proposte e controproposte che avevano scosso il perimetro politico del centro-sinistra pegognaghese in una estenuante atmosfera di incertezza e di preoccupazione rispetto al rischio della presenza di due liste nella stessa area politica.
«Alla fine abbiamo raggiunto il risultato sperato – ha affermato Fulvio Renusi attorniato da Ilaria Bernardelli, Giulia Buzzi e Andrea Mari – e con soddisfazione comunichiamo la formazione della lista “RiAttiviamo Pego”, frutto di un accordo raggiunto con determinazione e in linea con un progetto condiviso di valori e nella logica di una proposta di cambiamento, di rinnovamento e di ricambio».
La lista dei candidati è composta da: Andrea Bertolasi (C.A.), ingegnere ambientale e dipendente Aimag; Luca Bertoldi (C.A.), perito tecnico e dipendente del comune di Gonzaga; Aldo Bettegazzi (Pd), pensionato ex dirigente Bondioli-Pavesi; Edoardo Bottoni (C.A.) ingegnere civile funzionario comune di Concordia; Giulia Buzzi (C.A.) dipendente Orchestra da Camera di MN; Giorgio Calendi (C.A.), formatore e terapista Casa del Sole; Enos Gandolfi (Pd), ex dirigente Bondioli e Pavesi e presidente Comitato Bovi; Andrea Mari (Pd), agente immobiliare; Viola Messori (Pd), educatrice; Miah Joyea, (C.A.) studentessa originaria del Bangladesh; Teresa Morbio (C.A.) ex insegnante e imprenditrice; Laura Rossi (C.A.) consulente ambientale.
«Il progetto dei Cittadini Attivi – ha precisato Renusi – è stato sottoposto al Pd nell’ambito di un confronto che è stato critico ma costruttivo e che ha portato il Pd a condividere le finalità e i principi alla base del progetto. In questo percorso, le persone che si sono avvicinate e si sono rese disponibili hanno dimostrato competenza, entusiasmo e la volontà di essere parte attiva di un reale cambiamento. La presenza di Enos Gandolfi tra i candidati e nell’eventuale squadra di giunta nel ruolo di vicesindaco, è ritenuta capace di garantire un forte apporto di esperienza e di unità dell’area riformista».
I commenti dei lettori