L’assegnazione è vicina: chiusa la gara d’appalto per il Teatro Ducale di Revere
La ricostruzione post terremoto arriva al punto cruciale : il costo dell'intervento è di circa 617mila euro
Giorgio Pinotti
BORGO MANTOVANO. La gara d'appalto per i lavori al teatro Ducale di Revere è stata conclusa, in questi giorni si sta chiudendo la fase di assegnazione: il costo dell'intervento è di circa 617mila euro. La ricostruzione post terremoto a Borgo Mantovano è rappresentata dal palazzo Ducale e dal teatro di Revere. L'obiettivo dell'amministrazione è aprire il cantiere del teatro entro l'estate, mentre quello del palazzo è già in corso. Quello del palazzo è il cantiere più importante, i lavori sono iniziati a marzo, serviranno ancora molti mesi di lavori, ma alla fine lo storico edificio sarà recuperato.
Questo intervento costerà 900mila euro e l'intera struttura tornerà a disposizione della comunità e del territorio. Infatti l'obiettivo dell'amministrazione è fare del monumento sempre più un centro di riferimento a livello territoriale. Nonostante il cantiere il palazzo rimane operativo, garantendo la sicurezza per gli utenti, come era stato richiesto dall'amministrazione. La ditta esecutrice ha predisposto le lavorazioni per fasi, in quanto servirà molto tempo e non si voleva privare il paese di un punto di riferimento così importante.
Il costo dell'intervento è quasi totalmente finanziato dallo Stato con fondi per la ricostruzione post terremoto. Il Comune si è impegnato nel recupero di palazzo Ducale per 150mila euro, sui lavori complessivi, incluso il primo intervento sull'ala ovest. La struttura presentava diversi danni, un primo intervento si era concentrato sull'ala ovest del palazzo, ma rimangono da recuperare l'ala est e la parte centrale, dove avevano sede gli uffici del Comune.
L'intervento in corso si concentrerà sul consolidamento della struttura. L'altro edificio che è interessato dalla fase di ricostruzione post terremoto a Revere è il teatro Ducale. L'intervento previsto per questa sistemazione è di 617mila euro, finanziato grazie ai piani organici. Il teatro di Revere, che viene usato come cinema, ha subito danni alle coperture e ci sono anche infiltrazioni d'acqua all'interno. Altri problemi sono stati registrati sulla facciata nord, con anche il distacco di alcuni calcinacci, lavori di messa in sicurezza erano già stati eseguiti e lo stabile è sicuro, ma con questo intervento si procederà a una ristrutturazione più completa e definitiva.
I commenti dei lettori