Per la ristrutturazione del Teatro Anselmi servono altri 1,5 milioni
L’ultimo consiglio prima delle elezioni amministrative. Richiesto un contributo per incrementare il budget di tre milioni

PEGOGNAGA. L’ultimo consiglio comunale di Pegognaga prima delle elezioni amministrative del 26 maggio ha approvato a maggioranza, con i voti del Centro-sinistra e di “Insieme” nonché l’astensione di “Alternativa”, la variazione al bilancio di previsione relativa al 2019. L’assessore al bilancio Daniele Benfatti ha affermato che si tratta dell’estrema possibilità di variare lo strumento finanziario comunale prima della scadenza del mandato amministrativo.
I punti salienti della variazione riguardano la richiesta di un contributo di 1,5 milioni di euro per la ristrutturazione e il per ripristino funzionale del Teatro comunale Anselmi, pertanto con la dotazione già disponibile di 3 milioni, la cifra complessiva raggiunge i 4,5 milioni di euro.
Per la scuola primaria ci sarà una diminuzione del contributo regionale di 45.617 euro, mentre per il ripristino dei danni subiti dal municipio, occorre aggiungere al bilancio 2.240 euro coperti con oneri di urbanizzazione.
Il finanziamento della Regione per l’abbattimento delle barriere architettoniche corrisponde a 12mila 567 euro, inoltre 15mila euro saranno destinati alla manutenzione straordinaria dell’impianto elettrico del Bocciodromo.
La capogruppo di “Insieme” Daniela Nizzola si è soffermata sull’ulteriore dotazione per il restauro del teatro comunale, confidando che si possa in tempi brevi concludere la progettazione ed aprire il cantiere.
«La Regione ha avuto molta attenzione per il Comune di Pegognaga - ha precisato Nizzola - e rispetto ai contributi elargiti per ripristinare i danni provocati dal terremoto del maggio 2012 sugli immobili pubblici, si è ormai arrivati alla notevole somma di dodici milioni di euro”.
Il capogruppo di “Alternativa”, Tertulliano Lasagna, annunciando l’astensione benevola del suo gruppo, ha salutato con favore i contributi regionali, ma ha anche sostenuto che è necessario accelerare i tempi per il restauro del teatro.
In merito alla ristrutturazione del teatro Anselmi l’assessore ai lavori pubblici Stefano Cagliari ha assicurato che nei prossimi giorni sarà lanciato il bando per la progettazione esecutiva dell’edificio culturale.
La capogruppo del Centro-sinistra Glenda Remi, ha valutato positivamente sia il voto favorevole di “Insieme” che l’astensione di “Alternativa”, un evento che si concretizza per la prima volta in cinque anni di amministrazione.
I commenti dei lettori