In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Suzzara si fa bella con i fiori: concorso aperto a tutti

L'iniziativa voluta dal Comune per incentivare l’uso di balconi, terrazzi e davanzali. Partecipare è gratis, ma è necessario iscriversi entro la mezzanotte del 3 maggio

Mauro Pinotti
1 minuto di lettura

SUZZARA. Profumiamo e coloriamo la nostra città, questa l'iniziativa messa in campo dall'amministrazione comunale in occasione della manifestazione Piante orti e giardini che si svolgerà sabato 4 e domenica 5 maggio. Per l'occasione la pro loco Città di Suzzara ha lanciato il concorso Fuori i fiori 2019 ed è rivolto agli abitanti di Suzzara per valorizzare, ravvivare, colorare e abbellire le zone in cui si vive e migliorare la qualità della vita urbana, attraverso allestimenti floreali.

I cittadini, dunque, sono invitati all'allestimento e abbellimento di balconi, terrazzi e davanzali utilizzando gusto e fantasia. Gli allestimenti dovranno essere visibili almeno dal primo al 5 maggio. La partecipazione è gratuita, ma la richiesta deve essere inoltrata entro la mezzanotte del 3 maggio. Le spese relative all’allestimento sono a carico dei partecipanti e non sono rimborsabili.

Nelle operazioni di decorazione floreale dovranno comunque essere rispettati i regolamenti comunali vigenti. L’allestimento floreale non dovrà intralciare il pubblico transito e i supporti e strutture dovranno essere in sicurezza per garantire la tutela del cittadino. Le foto dei balconi, terrazzi, davanzali saranno giudicate da una giuria composta dal presidente della pro Loco, un rappresentante dell'amministrazione comunale e un esperto di fiori.

La giuria selezionerà, a suo insindacabile giudizio, i due migliori allestimenti in base ai criteri seguenti: l'inserimento armonioso nel contesto dell'edificio e nel contesto architettonico della strada, piazza o via l’armonia e la creatività dell’allestimento varietà e composizione di fiori e piante, l’originalità della composizione nella sua totalità.

La giuria valuterà le foto il giorno 4 maggio , assegnando per ogni criterio un punteggio da 1 a 5; tali punteggi determineranno la classifica finale. I due allestimenti risultanti migliori saranno premiati con un cesto di prodotti alimentari e uno smartphone; un cesto di prodotti alimentari. La premiazione avverrà il giorno 5 maggio alle 11 allo stand Florautori in piazza Garibaldi. Tutti i partecipanti sono invitati a presenziare. Il concorso si svolgerà con la presenza minima di 10 partecipanti.

Inoltre anche quest’anno, per la seconda edizione, viene ripetuta l’esperienza di Florautori, la mostra mercato di libri di autori suzzaresi, e quest’anno non solo di Suzzara. Si svolge domenica 5 maggio dalle 10 alle 19 all’interno della manifestazione "Tra piante orti e giardini" in piazza Garibaldi. L'evento è organizzato da Auser, Centro Sociale, Associazioni Amici del Museo e del Premio, Amici del Cinema Dino Villani, associazione Zavattini e pro loco, insieme all'assessorato alla Cultura e la new entry associazione Idea.

I commenti dei lettori