Da Fondazione Cariplo 10 milioni per progetti di assistenza e culturali

Confermati i 3 milioni di euro al Comune per Mantova Hub. Fondi anche per la Mantua  Farm School dedicata ai ragazzi  Soldi anche per la Provincia

MANTOVA. Dieci milioni di euro, sette da Fondazione Cariplo e tre dalla Regione, per otto progetti da realizzare sul territorio mantovano. La presentazione degli emblematici maggiori, progetti capaci di generare un impatto importante sullo sviluppo culturale, scientifico, ambientale, educativo, economico e sociale, si è tenuta ieri pomeriggio al Mamu. Contributo di 500mila euro dalla Regione alla Fondazione Mazzali per interventi di miglioramento sismico e ampliamento del fabbricato.

Un milione e mezzo di euro è destinato alla Diocesi di Mantova per il recupero a Castiglione del convento di Santa Maria e per interventi antisismici al duomo. Alla cooperativa sociale Fior di Loto un milione di euro per la realizzazione a Formigosa di un nuovo edificio per persone con disabilità con comunità socio sanitaria, centro socio educativo, orto sociale e giardino sensoriale. Un milione di euro anche alla cooperativa sociale Ippogrifo, che darà vita al progetto Mantua Farm School per ragazzi con fragilità a corte Maddalena a Curtatone. Grazie ad un contributo di un milione di euro, l'associazione Colline Moreniche del Garda creerà una rete di 170 chilometri di sentieri sotto il tema della spiritualità e del turismo lento.


Un milione di euro per il Comune di Borgo Virgilio, che realizzerà al Forte di Pietole un museo multimediale su Virgilio. Beneficiaria di una sovvenzione di un milione di euro anche la Provincia. In arrivo laboratori diffusi per l'occupabilità sul territorio in collaborazione con le scuole. Un modo per formare i giovani alle nuove tecnologie e metterli in connessione con il mondo del lavoro. Infine, tre milioni di euro al Comune di Mantova per il progetto Mantova Hub legato al recupero dell'area di San Nicolò e Fiera Catena. «Fondazione Cariplo è molto attenta alle esigenze del territorio - ha spiegato Giuseppe Guzzetti, presidente di Fondazione Cariplo. L'obiettivo è realizzare iniziative davvero significative e di fondamentale importanza che restino alla comunità. Le iniziative sono eterogenee, a conferma del fatto che questo territorio sa esprimere una capacità progettuale ampia e che esiste una forte relazione tra la fondazione, le istituzioni e il mondo del terzo settore».

Per l'occasione è stato presentato anche l'annuale report di Fondazione Comunità Mantovana. Dal 2000 ad oggi sono stati 2.100 i progetti sostenuti per complessivi 25 milioni di euro, cifra che comprende i bandi emblematici della Fondazione Cariplo. Quattro i bandi deliberati dal consiglio di amministrazione presieduto da Carlo Zanetti per il 2019 per un totale di 820mila euro. Sono stati, inoltre, presentati i progetti AbeoHub e parco inclusivo Cecilia di Curtatone, esperienze sostenute e in piena realizzazione. 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Emergenza siccità, anche il lago di Braies si ritira: la siccità ridisegna il 'paesaggio da cartolina'

La guida allo shopping del Gruppo Gedi