In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Un giardino sensoriale per aiutare gli ospiti della casa di riposo

Riqualificato il vecchio parco della rsa. Il direttore sanitario ha sottolineato gli effetti benefici che potrà avere sugli ospiti

Oriana Caleffi
1 minuto di lettura

SAN BENEDETTO PO. Inaugurato il giardino sensoriale della rsa, realizzato riqualificando il vecchio parco. Alcuni ospiti della struttura, tra cui Lidia Pavesi che proprio in questi giorni ha festeggiato i 99 anni, insieme ai loro parenti e a molti rappresentanti del volontariato, hanno partecipato alla cerimonia del taglio del nastro.

Ha illustrato l’opera la presidente di Sanithad Marzia Badinelli, che ha tracciato l’iter di realizzazione durato circa tre anni. A partire dalla prima idea, la coop ha cercato di coinvolgere nel progetto innanzitutto il Comune, le associazioni, gli studenti dello Strozzi, ottenendo anche il sostegno finanziario della Fondazione comunità mantovana e della Bper. Per completare la raccolta fondi è servita la cena organizzata lo scorso anno, mentre lo stand della coop nelle manifestazioni locali ha divulgato il progetto. Il giardino è stato suddiviso in 5 porzioni corrispondenti ai 5 sensi.

Il direttore sanitario Angelo Vignali e la psicologa della struttura hanno dato risalto agli effetti benefici che il giardino potrà avere sulle condizioni psico-fisiche degli ospiti.

I commenti dei lettori