Arte e artigianalità, il primo premio di San Benedetto va alle calze con il Braille
Un connubio tra arte e artigianalità. Lo ha coniugato il concorso “Premio calze, giovani creativi, solidarietà”, promosso da About, giovane azienda artigiana di calzetteria maschile, proprietaria del marchio “About Socks”
Oriana Caleffi
SAN BENEDETTO. Un connubio tra arte e artigianalità. Lo ha coniugato il concorso “Premio calze, giovani creativi, solidarietà”, promosso da About, giovane azienda artigiana di calzetteria maschile, proprietaria del marchio “About Socks”.
La premiazione è stata organizzata nella sala consiliare del chiostro dei secolari dall’associazione Marketing Pmi, con il patrocinio e la collaborazione del Comune, concretizzando lo scopo di dare visibilità e future opportunità di lavoro ai giovani designer. Il concorso ha avuto il suo primo vincitore, Antonino Tuccio, che frequenta il 1° anno dell’Accademia belle arti di Bologna. Tuccio ha presentato il disegno di una calza maschile, caratterizzata da un inserto a caratteri Braille, che rinnova il tradizionale. La giuria composta dai soci della About Socks ha valutato come migliore questo progetto per la creatività, la sensorialità e la possibilità dell’immediato passaggio alla produzione. Il vincitore vedrà le sue calze ospitate da Filmar nello stand di Pitti 2019 e in altre fiere e workshop internazionali. A condividere la gioia del premio anche Agnese Mingozzi e la pegognaghese Marta Liutprandi.
Stefano Alberini di About Socks ha messo in evidenza l’importante sinergia che si è creata tra la ditta, l’Accademia, la Filmar che fornisce il filato filo scozia e l’Istituto oncologico mantovano, una collaborazione che è costitutiva dell’azienda che si regge su due pilastri: l’alta qualità dei prodotti e la solidarietà. Appuntamento al prossimo concorso.
I commenti dei lettori