In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Comuni

Mantova Comics and games: risate e applausi per Ruggero dei Timidi

Grana Padano Arena affollata dagli appassionati di fumetti. Domenica 26 il gran finale con la D’Avena e il concorso dei cosplayer

Matteo Sbarbada
2 minuti di lettura

MANTOVA. Grana Padano Arena affollata per la prima giornata di Mantova Comics & Games. La manifestazione mantovana si conferma tra le più importanti a livello nazionale, con cosplayer, collezionisti di chicche e fumetti rari e appassionati di videogiochi, che affollano le diverse aree del palasport.



Tra gli ospiti più attesi della prima giornata, Ruggero dei Timidi. Uno show iniziato in ritardo per il temporale che si è abbattuto in zona nel pomeriggio, ma arrivato a conclusione. Il cantante e comico ha strappato risate e applausi con il suo stile romantico e demenziale, un mix che lo ha reso un vero fenomeno del web. Prese d’assalto le oltre 120 postazioni di videogiochi, apprezzati gli oltre 70 stand di espositori. Tra quelli che hanno catalizzato maggiormente l'attenzione, l'area dedicata alla musica e ai balli del pop coreano.



Importante lo spazio dedicato ai disegnatori, ben 35 in questa edizione. «Io sono stato ospite in tutte le edizioni fin dal 2006 - spiega Fabio D’Auria, disegnatore di Dylan Dog, Amazing Spiderman e Nathan Never - Ho visto un’ottima evoluzione, con un pubblico molto eterogeneo. L’area riservata agli autori non è mai stata così grande». Altro ospite d’eccezione Stefano Landini, disegnatore per la Marvel ora impegnato in Stars War-Darth Vader. «Io mancavo da otto anni. Credo che Mantova stia lavorando bene e possa diventare un punto di riferimento in futuro per il settore. L’attenzione degli organizzatori per il fumetto mi sembra molto alta». Mantova Comics & Games prosegue domenica 26 maggio. L’appuntamento più atteso della giornata è il concerto di Cristina D'Avena, in programma per le 17. Molto ricco il programma di eventi sul palco centrale. Si parte alle 10 con i set fotografici professionali gratuiti per i cosplayer by Aifa, l’apertura delle iscrizioni per la gara dei cosplay e Just Dance 2019. Alle 10.30 si potrà giocare a Dragon’s Lair sul megaschermo.

Le sigle dei cartoni animati saranno protagoniste del karaoke fissato per le 11. Alla stessa ora, Chaoko e Ori-San incontreranno i fan e firmeranno gli autografi ai rispettivi stand.

Lo youtuber Victorlaszlo88 terrà alle 12 un monologo sui “film brutti”. Per le 13 è fissata la chiusura delle iscrizioni per la gara di cosplay. In contemporaneo via alle esibizioni di Korean Pop. Alle 14 la gara di cosplay, seguita da una nuova sessione di autografi e foto della cosplayer Chaoko.

Il concerto di Cristina D’Avena sarà seguito dalla premiazione della gara di cosplay. Cinque gli eventi in programma nella sala conferenze. Il via alle 12 con “Sketchare velocemente: come nasce una tavola”, con Emanuele Virzì della Scuola del fumetto di Milano. Esther Lipofago spiegherà alle 13 come posare per foto in cosplay, mentre alle 14 Roba da Grafici parlerà di come creare una pagina di fumetto con Clip Studio Paint. Infine, workshop di colorazione digitale con Andres Mossa (ore 15) e l’incontro con Marco Renna su come affrontare una tavola per il mercato Usa (ore 16). Nell’area dedicata alle consolle, gioco libero dalle 10 alle 14 e tornei di League of Legends, Fifa 19, Super Smash Bros. Ultimate, Tekken 7 e Rainbow Six Siege dalle 15 alle 19.

I commenti dei lettori