La Lega cala l’asso: lunedì a Porto arriva Salvini
Comizio alle 18.30 in piazza o al palasport. Salvarani e Vivere intanto trattano: primo faccia a faccia per valutare un accordo
Francesco Romani
PORTO MANTOVANO. Il segretario nazionale della Lega, Matteo Salvini, sarà lunedì a Porto Mantovano a sostegno del candidato Monica Buoli in corsa per il ballottaggio contro Massimo Salvarani. L’appuntamento è previsto alle 18.30 in piazza della Resistenza.
Al momento la situazione uscita dalle urne e che cristallizza il futuro consiglio comunale vede, nella ricostruzione che al momento circola negli ambienti politici, due ipotesi. Se il vincitore il 9 giugno al turno di ballottaggio sarà Massimo Salvarani, candidato di centrosinistra sostenuto dalle liste Pd (29%) e Porto Futura (9%), in consiglio comunale entreranno per la maggioranza 8 consiglieri Pd e 2 di Porto Futura per la maggioranza. Se vincerà Monica Buoli, centrodestra sostenuto da Lega (28%), Forza Italia-Fratelli d’Italia-Popolo della Famiglia (4,5%), Liberi cittadini (3,2) e Porto 2019 (3,1), in maggioranza entreranno 8 consiglieri della Lega, 1 di Fi-FdI-PdF e uno di Liberi Cittadini. Nell’ipotesi di vittoria di Salvarani la minoranza sarà composta dalla Buoli, 3 leghisti e i candidati sindaci di Vivere Porto e 5Stelle. In caso contrario l’opposizione sarà costituita da Salvarani, 3 del Pd e sempre Bettoni e Facchini (Vivere Porto e 5Stelle).
Il tutto, però, potrà cambiare se una delle liste vincenti farà un accordo di “apparentamento” entro la giornata di domenica con una o tutte e due le liste fermatesi al primo turno. E poiché il Movimento 5Stelle non farà accordi, all’appello resta solo Vivere, politicamente più vicina a Salvarani con il quale ieri pomeriggio si è tenuto un vertice.
Salvarani è entrato forte di un mandato dato dal suo gruppo nel corso dell’incontro di martedì sera che prevedeva sia un possibile accordo politico, sia un apparentamento. In questo caso, dalla coalizione vincente sarebbero sfilati tre consiglieri, che andrebbero a Vivere (dovrebbero essere Bettoni, Lucia Pasotti e Giordano Cavallari). Ieri sera si è tenuto il primo faccia a faccia sui programmi (per gli assessori circolano i nomi di Bettoni, Pasotti e Bollani la Ciribanti e C. Ghizzi). In serata l’associazione Vivere Porto ha tenuto la sua assemblea per valutare i risultati del vertice. Solo nella giornata di oggi si saprà l’esito dell’assemblea. Il centrodestra farà invece il suo incontro invece oggi per decidere la strategia per i prossimi dieci giorni.
I commenti dei lettori