Ongari bis al lavoro: professionisti esterni nella nuova giunta di Suzzara
Il sindaco sta cercando la quadra per la rosa degli assessori. Per Silvia Cavaletti probabile la presidenza del consiglio
Mauro Pinotti
SUZZARA. Questione di parità di genere. E soprattutto di competenze. È questo il dilemma da superare per la nuova giunta comunale suzzarese che sarà composta, oltre che dal primo cittadino, riconfermato, anche da cinque assessori.
Gli unici assessori confermati sono Alessandro Guastalli (welfare) e Raffaella Zaldini (cultura e scuola).
Per gli altri assessori bisognerà attendere la fine di questa settimana.
Il sindaco Ivan Ongari sta effettuando dei colloqui con professionisti esterni, poco distanti da Suzzara, tra i quali trovare il giusto candidato a cui affidare la delega dell'urbanistica e dei lavori pubblici, in sostituzione dell'ex assessore Francesco Bianchi che si è trasferito a Mantova e che sappia rapportarsi e dialogare con l'ufficio tecnico comunale.
Per completate la giunta ora occorrono un uomo e una donna a cui dare la carica di vicesindaco oltre che assegnare altre deleghe come bilancio, personale, ambiente, protezione civile e sport.
Molto probabilmente la presidente del consiglio sarà Silvia Cavaletti, ex vicesindaco ed assessore al bilancio.
Capogruppo di maggioranza sarà Patrizia Mantovani o Paolo Lomellini?
Fermento invece nella coalizione di centrodestra. Stando ai numeri, essendo stata la più votata, Marzia Anghi potrebbe svolgere il ruolo di capogruppo.
Si sta discutendo anche sul ruolo che potrebbe avere “Suzzara Civica” nel centrodestra rappresentato dai tre consiglieri della Lega Salvini Lombardia con i due consiglieri Maria Luisa Melli, dopo la cocente delusione delle amministrative, e Michele Zanardi.
È stato ridimensionato ad un solo consigliere il Movimento Cinque Stelle che è rappresentato da Stefano Rosselli che non demorde e promette una serrata opposizione.
Il primo consiglio comunale si svolge mercoledì 12 giugno alle 21 nella sala consiliare del municipio.
I commenti dei lettori