Un tuffo nell’età dei Gonzaga: Castiglione delle Stiviere celebra San Luigi

Corteo di figuranti al suono dei tamburini, poi in 450 alla cena nei giardini. Il 21 giugno l’ultimo atto con la consegna del Luigi d’oro e la messa con il vescovo

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE. Il caldo torrido della domenica estiva non ha fermato il 16 giugno uno dei momenti clou delle feste per San Luigi Gonzaga a Castiglione delle Stiviere. Iniziati il 14 giugno, gli eventi per il patrono sono proseguiti nel tardo pomeriggio con la rievocazione storica.

Un lungo corteo è partito dal castello gonzaghesco per arrivare in piazza San Luigi. Oltre cento i figuranti in costume, ai quali si sono aggiunti dodici tamburini di Rivalta sul Mincio, guidati dal maestro Pietro Benucci. Giovani musicisti di età compresa fra i sei e gli otto anni. La particolarità di questo corteo è che i costumi del gruppo sono stati realizzati dagli stessi figuranti. Da alcuni anni questo gruppo anima le feste di San Luigi.

Una rievocazione che ricorda i fasti della grande festa in maschera degli anni 90. Il gruppo ha creduto nell’impresa di far rivivere questa tradizione, e la gente di Castiglione nel corso degli anni si sta affezionando a questa nuova manifestazione, che vede l’organizzazione anche del palio, una piccola gara che vede coinvolte alcune contrade impegnate nello spingere grandi palle di gomma dalla piazza fino al castello.

Al termine della serata tutti seduti a tavola nei giardini del castello. I commensali che hanno cenato all’ora del tramonto erano circa 450, tutti serviti grazie all’impegno dei volontari del gruppo parrocchiale Il Castello. Gli stessi che sabato si erano resi disponibili come guide lungo i percorsi aloisiani, a disposizione dei visitatori.

L’ultimo atto delle celebrazioni sarà, venerdì 21, la messa celebrata dal vescovo Marco Busca alle 18 in basilica dopo la consegna della civica benemerenza Luigi d’oro.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

La fuga disperata dalla trappola russa

La guida allo shopping del Gruppo Gedi