Personale e liste d’attesa, il Pd scende in piazza

Da settembre manifestazioni davanti alle sedi dei consultori e agli ospedali

MANTOVA. Da settembre manifestazioni davanti alle sedi dei consultori e agli ospedali, che coinvolgeranno istituzioni e cittadini. Lo ha annunciato Antonella Forattini, consigliere regionale del Pd, e componente l'ufficio di presidenza della commissione sanità, in occasione del dibattito organizzato nell'ambito della festa de l'Unità di Pegognaga sul tema della "Sanità, una riforma mancata".

«Noi facciamo i conti con una riforma sanitaria approvata nel 2015 dal governatore Maroni - ha spiegato la Forattini -, e la nostra controproposta migliorativa, sul modello della sanità emiliana, non ha avuto seguito. Oggi ci troviamo a fare un'opposizione molto dura sul tema della sanità. Con anche l'importante problema legato alla mancanza del personale nei presidi ospedalieri, alla carenza di medici, che in questo periodo è ancora più marcata con il taglio dei posti dei letto per far fronte alle ferie di medici e infermieri. Poi c'è il problema delle liste di attesa, con il blocco delle prenotazioni fino a settembre. Anche su questo abbiamo portato avanti una battaglia e chiesto che venga applicata l'agenda unica, che sembra un'utopia. In questi anni siamo la provincia che è stata maggiormente penalizzata sugli investimenti sulla sanità rispetto a tutta la Lombardia. Su questo abbiamo coinvolto i sindacati e da settembre cominceremo una mobilitazione davanti ai consultori e agli ospedali».

Anche l'attività di informazione sul territorio sarà intensificata da settembre, a fianco del Comitato a tutela per l'ospedale di Pieve di Coriano rappresentato da Daniela Besutti che ha sottolineato la necessità della risonanza magnetica all'interno della struttura, l'incremento del personale e il riconoscimento di interregionalità del presidio, e soprattutto ha rivolto un appello ai cittadini, alla mobilitazione generale a supporto degli amministratori.
 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

La festa in centro a Mantova per lo scudetto del Milan

La guida allo shopping del Gruppo Gedi