In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Vandali in azione in via Prede, verso un incontro col Comune

Strappati i dossi anti-velocità dopo la petizione dei cittadini che chiedevano proprio un intervento per limitare i pericoli

Luca Cremonesi
1 minuto di lettura

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE. Atto vandalico ai danni di beni pubblici in località Prede, la frazione che solo due mesi fa aveva presentato una petizione per avere dossi sulla via d'entrata. «Siamo di fronte ad una vera azione di vandalismo - spiega arrabbiato l'assessore ai lavori pubblici Michele Falcone - perché l'azione che è stata compiuta mostra chiaramente segni sull'asfalto di una pala meccanica con la quale sono stati rimossi i dossi di gomma».

Il tutto inizia tre mesi fa quando un gruppo di cittadini si mobilita, con una petizione scritta e contattando i giornali, per far sapere che le strette vie di località Prede - frazione che si trova al confine con il comune di Carpenedolo - necessita di illuminazione, di segnaletica verticale e orizzontale, oltre a limitatori di velocità. L'amministrazione prende a cuore l'iniziativa popolare e si attiva subito. Nel giro di alcune settimane vengono installati nuovi lampioni all'ingresso della frazione e messi i dossi di gomma per limitare la velocità delle auto. I nuovi dossi, però, non piacciono a tutti evidentemente. «Una prima volta sono stati danneggiati in modo non grave - racconta Falcone - e abbiamo fatto intervenire i nostri operai. Il danno dell'altro giorno, però, è ben più grave. Prima di tutto i dossi sono stati strappati e gettati sul bordo della strada. Le viti e i bulloni che ancoravano i dossi all'asfalto sono rimasti liberi, ed è una fortuna che nessuno abbia tagliato le gomme, rischiando anche l'incidente. Si tratta di una vera azione di forza e prepotenza, vandalica insomma».

Falcone conclude: «Chiederò un incontro con gli abitanti per capire come agire. Di dossi, ora, non ne metteremo e valuteremo se procedere con un velox o uno speed check.

 

I commenti dei lettori