Mantova, equipaggi da tutto il mondo al Gp Nuvolari
Molte novità nel percorso, che costeggerà il lago di Garda e salirà sul Monte Baldo. Prove anche al circuito di Imola. le iscrizioni fino al 31 luglio

MANTOVA. Arrivano da ogni parte del mondo le iscrizioni alla ventinovesima edizione moderna del Gran Premio Nuvolari. Dal 20 al 22 settembre il mondo dell’automobilismo storico internazionale convergerà a Mantova - città dalla quale la gara parte e arriva - con auto dal fascino intramontabile per celebrare il mito di Tazio Nuvolari: lo sportivo che più di ogni altro ha segnato la storia del XX secolo. La gara più tecnica d’Italia scalda i motori e si prepara ad annunciare importanti novità.
Prima fra tutte, il percorso in gran parte rinnovato. Mantova, terra natale del grande Nivola, resterà il fulcro dell’evento, ma l’itinerario rivisitato permetterà ai concorrenti di godere delle strade panoramiche del lago del Garda, perla del turismo italiano, oltre che delle consuete bellezze di Emilia Romagna, Marche, Toscana e Umbria.
Novità di questa edizione sarà il transito del Gran Premio per l’autodromo di Imola, dove l’ultimo giorno di manifestazione sarà allestita un’avvincente serie di prove cronometrate, determinanti per la classifica finale. Sullo sfondo incomparabile di Palazzo Ducale, il Gran Premio Nuvolari 2019 prenderà il via alle 11 di venerdì 20 settembre da piazza Sordello. La prima giornata di gara, allietata dalla pausa pranzo al Golf Club Ca’ degli Ulivi di Marciaga, si snoderà tra il lago di Garda, le montagne del Baldo e la Pianura Padana terminando a Bologna, con un’esclusiva cena gourmet organizzata a Fico Eataly World, il parco agroalimentare divenuto simbolo della tradizione culinaria italiana nel mondo.
Sabato 21 settembre, dopo la partenza da Bologna, le auto in gara attraverseranno gli scenari unici del centro Italia, transitando prima per i celebri passi appenninici della Raticosa e della Futa, attraversando poi luoghi ricchi di fascino come piazza del Campo a Siena e la piazza Grande di Arezzo.
Dopo il suggestivo pranzo tra i cipressi di Borgo Scopeto, gli equipaggi attraverseranno il passo di Viamaggio, per giungere a fine giornata al traguardo di piazza Tre Martiri a Rimini.
La serata riserverà ai concorrenti il tradizionale gala dinner nell’affascinante cornice del Grand Hotel di Rimini. Domenica 22 settembre, la gara prenderà la via del ritorno verso Mantova.
Partendo da Rimini, le vetture affronteranno le mitiche prove di Meldola e passeranno poi da Faenza, ospiti della Scuderia Toro Rosso. Gli equipaggi si sfideranno poi in una serie di prove cronometrate all’interno dell’Autodromo di Imola Enzo e Dino Ferrari: un’esperienza adrenalinica unica in un circuito ricco di storia che ha scritto pagine della F1. Sarà poi la volta di Ferrara, con le nuove prove in una piazza del centro storico. Il rientro in terra mantovana culminerà con l’arrivo dei concorrenti in piazza Sordello per il consueto pranzo di chiusura.
Le richieste di registrazione, da effettuarsi esclusivamente sul sito www.gpnuvolari.it, rimarranno aperte fino al 31 luglio. Al Gran Premio Nuvolari sono ammesse unicamente auto fabbricate dal 1919 al 1972.
I commenti dei lettori