Roverbella, protesta per il bus a pagamento per chi studia a Villafranca: il Comune chiede un contributo annuale di 50 euro per il collegamento Apam

Al centro delle proteste c’è la richiesta di un contributo annuale di 50 euro come compartecipazione ai costi sostenuti dall’amministrazione per pagare il collegamento Apam da capoluogo e frazioni fino a Belvedere, dove c’è la fermata dell’Atv (azienda di trasporti veronese) e dove passa il pullman per Villafranca

ROVERBELLA. Prima polemiche in municipio con la nuova amministrazione. A levare la voce sono i genitori di una trentina di studenti che frequentano istituti superiori a Villafranca di Verona. Al centro delle proteste c’è la richiesta di un contributo annuale di 50 euro come compartecipazione ai costi sostenuti dall’amministrazione per pagare il collegamento Apam da capoluogo e frazioni fino a Belvedere, dove c’è la fermata dell’Atv (azienda di trasporti veronese) e dove passa il pullman per Villafranca.

Un servizio di navetta (all’andata e al ritorno) resosi necessario da quando, alla fine del 2016 fa, l’Atv ha eliminato il collegamento diretto. Da qui la chiamata in causa dell’Apam, e un maggiore costo per il trasporto scolastico, pari a 7mila euro, che l’amministrazione guidata da Antonella Annibaletti decise di sobbarcarsi, per non pesare ancora di più sui genitori che già devono pagare circa 300 euro all’anno all’azienda di trasportti veronese, più i cinque euro necessari per avere il tesserino Apam.. Così è stato fino allo scorso anno scolastico, ma ora l’amministrazione guidata da Mattia Cortesi ha deciso di cambiare. Resteranno le linee 11 e 46 dell’Apam per Belvedere, si legge in una lettera inviata dall’assessore Genny Ferro ai genitori, ma «il costo dell’abbonamento è di 289 euro per ciascun studente e il Comune sosterrà la spesa di 239 euro pro capite, mentre alle famiglie si chiede un contributo una tantum di 50 euro (per l’intero anno scolastico)».

La cosa non è andata giù ai genitori, che hanno chiesto un incontro con l’amministrazione. Avverrà questa mattina in municipio, alla presenza dell’assessore Ferro.
 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Elezioni 2022: chi sono i sei mantovani aspiranti candidati della Lega

La guida allo shopping del Gruppo Gedi