In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Sedici borse di studio della Casa del Sole: formazione per 11 mesi

Il bando, a differenza degli scorsi anni, è aperto non solo a chi, under 31, è in possesso di titoli di studio specifici da spendere in ambito educativo e sanitario, ma anche a ragazzi che non hanno terminato le scuole superiori

1 minuto di lettura

CURTATONE. Sedici borse di studio del valore di 7mila euro per svolgere un percorso di formazione alla Casa del Sole.  Il bando, a differenza degli scorsi anni, è aperto non solo a chi, under 31, è in possesso di titoli di studio specifici da spendere in ambito educativo e sanitario, ma anche a ragazzi che non hanno terminato le scuole superiori. «Vogliamo - spiega il referente dell’iniziativa Mario Rolli - arricchire chi ha una laurea o sta frequentando facoltà come scienze dell’educazione o scienze pedagogiche ma anche aiutare chi non ha terminato il quinquennio a capire quale potrebbe essere il suo percorso professionale. Se l’esperienza al Centro lo appassiona, potrebbe poi approfondire il settore con studi mirati come ad esempio il percorso per diventare OSS (operatore socio sanitario)».

I ragazzi inizieranno l’attività il 2 settembre e termineranno il 31 luglio. Undici mesi in cui saranno inseriti in una classe-gruppo con 4-5 bambini e affiancheranno, per 35 ore alla settimana dal lunedì al venerdì, gli educatori e i terapisti per le attività riabilitative. Ogni partecipante avrà una borsa di studio di 7mila euro lordi distribuiti in rate mensili. Per essere selezionati, gli iscritti dovranno superare una prova scritta e una orale. Per l’elaborato potranno scegliere tra tre tracce «pensate anche per chi non ha studi particolari alle spalle. Vogliamo che ogni candidato porti la sua esperienza personale» continua Rolli.

I sedici selezionati seguiranno poi un corso di formazione a fine agosto. Per partecipare, le domande dovranno essere presentate entro il 26 agosto. Il modulo è scaricabile sul sito www.casadelsole.org nella sezione documenti-bandi, borse di studio, tirocini. Potrà essere consegnato alla Presidenza del Centro o inviato via e-mail a info@casadelsole.org.
 

I commenti dei lettori