In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Saviola rinnova tutti i suoi mezzi: bonus ai camionisti se consumano meno

Investimento di 8,7 milioni per passare a veicoli Euro 6. Busta paga pesante a chi risparmia carburante guidando

1 minuto di lettura

VIADANA. Rinnovo del parco mezzi per il Gruppo Saviola, fra le prime 300 realtà industriali italiane e fra le prime al mondo nei settori di riferimento, che attraverso Delta Trasporti entro il prossimo anno ha programmato la sostituzione di altri 16 mezzi con autoarticolati e autotreni più performanti in termini di risparmio di carburante e, di conseguenza, di emissioni in atmosfera. L’investimento economico sarà di 2,2 milioni euro che si aggiungono ai 6,5 già spesi e portano il totale a 8,7 milioni per rinnovare i mezzi.

Delta Trasporti ha all’attivo attualmente 70 automezzi ed è l’azienda di trasporti e logistica del gruppo industriale che opera ogni giorno attraverso un servizio di raccolta della materia prima (legno post consumo destinato al riciclo, rispondendo così all’esigenza di realizzazione di prodotti 100% ecosostenibili), ma anche di consegna dei prodotti finiti sul territorio nazionale.

Dal 2015 a oggi l’azienda ha già rinnovato progressivamente 42 dei 70 veicoli . Il valore complessivo dell’operazione è stato di 6,5 milioni di euro. Con il rinnovo dei veicoli si è passati da modelli già Euro 5 ai nuovi Euro 6, che offrono prestazioni migliori in termini di consumi.

Il gruppo, infatti, pur avendo aumentato la produzione e il fatturato come dimostrato dagli ultimi dati di bilancio, ha ottenuto al contempo un risparmio notevole sui costi di esercizio anche attraverso questo importante investimento economico. I litri di carburante consumati in meno nel 2018 sono stati di 305.223 pari all’8,6%. Meno carburante consumato, equivale naturalmente a meno emissioni in atmosfera in un circolo virtuoso di sostenibilità. Da sottolineare anche che Delta Trasporti si sta avvalendo dei contributi del ministero dei Trasporti destinati alle le aziende hanno deciso di ammodernare il loro parco veicoli, facendo ricorso agli incentivi.

Ai dipendenti di Delta Trasporti è stato corrisposto un bonus straordinario nella busta paga di agosto di 350 euro netti. È stato poi fissato un bonus ulteriore che incentiva gli stessi lavoratori adun trasporto più ecologico e meno impattante: i lavoratori che hanno ottenuto risultati di consumo minori rispetto all’anno precedente sono stati ripagati con un incentivo nelle retribuzioni mensili sempre nell’ottica della partecipazione e della ripartizione dei risparmi: meno consumi, più guadagni.

Il gruppo Saviola integra aziende nazionali e internazionali divise in 4 business unit: legno con Saviola, chimica con Sadepan, mobili con Composad e bioscienze con Saviolife, per un totale di 9 stabilimenti nel mondo e più di 580 milioni di fatturato complessivo. —

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI


 

I commenti dei lettori