Il Tir tenta di passare sul ponte ristretto, incastrato per ore

Camion liberato dopo lo smontaggio dei guard-rail. Il conducente aveva violato il divieto di transito: code e traffico nel caos

SAN BENEDETTO PO. Era già successo in passato e non si esclude che possa succedere ancora. Oggi pomeriggio, lu nedì 12 agosto, un’autocisterna condotta da un camionista sloveno ha cercato di passare attraverso il varco ristretto del ponte sul Po a San Benedetto. Una mossa totalmente sbagliata, in violazione al divieto di transito dei camion di una certa dimensione.

E inevitabilmente il pezzo pesante è rimasto incastrato tra i due guard-rail, bloccando il transito su una delle due corsie del ponte.


Il camionista, in preda al panico, ha iniziato a provare a liberarsi della morsa con piccole accelerazioni usando la frizione, che alla fine ha bruciato restando anche in panne.



L’allarme è stato subito lanciato e sul posto sono arrivati i carabinieri della stazione di Bagnolo San Vito per gestire il soccorso e tutte le operazioni legate alla viabilità.

Una volta constatato che il camion era totalmente incastrato e non c’era alcuna possibilità di andare avanti o indietro, è stato deciso di far intervenire i tecnici dell’amministrazione provinciale che non hanno trovato altra soluzione che smontare i due guard-rail e liberare il pesante mezzo.



In prossimità del ponte sono arrivati agli gli agenti della Polizia Locale che hanno preso le generalità del camionista e lo hanno sanzionato infliggendogli una multa salata.

Il traffico è rimasto bloccato il tempo necessario per liberare l’autocisterna. Durante le operazioni preliminari invece la viabilità è stata garantita sull’altra corsia a senso alternato. In ogni caso ieri pomeriggio tra le 16.45 e le 18.30 nella zona interessata dall’incidente si sono formate code.

L’autocisterna viaggiava in direzione di Mantova. Il restringimento di 2 metri e 30 della parte iniziale del ponte è stato deciso anni fa dopo il terremoto a causa delle precarie condizioni del manufatto e per impedire il passaggio di camion e altri mezzi di una certa dimensione. Nonostante questo ogni tanto qualcuno cerca ugualmente di passare e puntualmente resta imprigionato.

Video del giorno

Mantova entra nel clima natalizio: ecco i mercatini e l'albero di Bressanone

La guida allo shopping del Gruppo Gedi