Contenuto riservato agli abbonati

Cellulari Vodafone ko, disagi da una settimana

La causa del blackout è forse un guasto al ripetitore di via Carrobbio. In difficoltà soprattutto commercianti, bar, ristoranti e artigiani

SAN MARTINO DALL’ARGINE. Costretti a prendere la macchina e raggiungere i paesi vicini per fare una telefonata. Ad affidarsi al vecchio apparecchio fisso di mammà.

O a sperimentare chiamate attraverso internet. Da qualche giorno, i telefonini degli abitanti di San Martino dall’Argine abbonati a Vodafone non funzionano. Niente linea: non squillano né consentono di fare chiamate. Il blackout delle telecomunicazioni ha creato molto scompiglio in paese, e gli orfani da cellulare hanno sfogato la loro rabbia attraverso i social network, perché il wifi, almeno quello, non ha mai smesso di funzionare. C’è chi ha raccontato di una settimana di disservizi, mentre per altri la linea e viene. «Non so se si tratti di una settimana intera - precisa il sindaco Alessio Renoldi - probabilmente il problema persiste da quattro o cinque giorni. Si era già presentato quattro settimane fa, ma in un giorno, dopo le prime segnalazioni, si era sistemato tutto. Spero che riescano a intervenire in fretta».

Questa volta, il problema è durato più a lungo e ieri, almeno fino a metà pomeriggio, i cellulari non funzionavano ancora. Potrebbe trattarsi di un guasto al ripetitore, che si trova in via Carrobbio, vicino al depuratore. Il sindaco ha fatto più segnalazioni alla compagnia telefonica, anche per conto dell'amministrazione, che è cliente Vodafone, ma l'operatore del centralino ha saputo soltanto assicurare che la situazione tornerà alla normalità al massimo entro 72 ore. Forse già oggi. «Che sia tempo di vacanze è positivo - prosegue il sindaco - perché tanti residenti sono in vacanza e molte attività hanno la saracinesche abbassate». Chi è rimasto al lavoro, però, ha dovuto arrangiarsi. Non tanto le grandi aziende, che hanno ancora le linee telefoniche fisse, ma commercianti, bar e ristoranti, e attività artigianali.

 

Video del giorno

Assemblea alla Canottieri Mincio: c'è il quorum, il circolo verso la salvezza

La guida allo shopping del Gruppo Gedi