In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

I pasticcieri propongono il panettone a Ferragosto

1 minuto di lettura

Ferragosto, tempo di panettone. No, non è un refuso: da alcuni anni sempre più pasticcerie di qualità propongono il dolce lievitato per eccellenza anche in estate. L’idea è nata alcuni anni fa da Davide Paolini, il “Gastronauta”. In sintesi, ci si chiedeva come mai, se un dolce è buono a Natale, non può essere proposto anche negli altri mesi dell’anno.

La proposta venne subito raccolta, per quanto riguarda il Mantovano, dalle pasticcerie Antoniazzi di Bagnolo San Vito e Chantilly di Moglia, che organizzarono anche eventi alla presenza di Paolini. Entrambi i locali non hanno lasciato cadere l’iniziativa, e la ripropongono anche quest’anno. «E con gli ultimi panettoni sfornati, vi auguriamo un buon Ferragosto» pubblica Marco Antoniazzi sulla sua pagina Facebook, rimandando chi volesse degustare il prodotto al Caffè Borsa di Mantova e al Caffè Zanarini di Bologna, entrambi gestiti dalla sua famiglia.

“Ferragosto Chantilly” è invece in programma domani a Moglia. Tra le proposte: bruschetta di panettone ai grani antichi con gelato al pomodoro e erbe dell’orto; cheesecake di panettone con gelato di crema al limone e capperi salati e salsa alle fragole; panettone con gelato.

Il panettone estivo è nelle corde anche della pasticceria Mazzali di Governolo, che propone in questi giorni panettoni classici, ai quali si aggiungono alcune novità. Grazia Mazzali, associata ai Maestri del lievito madre, in ottobre a Milano parteciperà alla finale del campionato del mondo del panettone. Ora ha preparato, tra gli altri, un panettone al rabarbaro e arancia, oppure il Maestrale, con uva di Zibibbo e Passito di Pantelleria. Il panettone estivo, insomma, sta prendendo piede. —

I commenti dei lettori