In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Confarca Mantova appena nata pensa al suo futuro: il consorzio autoscuole

Il presidente: «Va risolto il nodo della prenotazione esami, lavoreremo a contatto diretto con la Motorizzazione»

Matteo Sbarbada
1 minuto di lettura

MANTOVA. È nata la segreteria provinciale di Confarca, la confederazione italiana che rappresenta le autoscuole, le scuole nautiche e gli studi di consulenza. Durante la votazione per la costituzione della nuova segreteria sono stati eletti come presidente provinciale Gianluca Muti, già delegato della Confarca sul territorio di Mantova, come segretario provinciale autoscuole Matteo Santoni e in rappresentanza degli studi di consulenza sarà Marisa Scaglioni la segretaria.

La segreteria di Mantova della Confarca nasce in un momento storico difficile per la gestione e le disponibilità degli esami a livello locale e nazionale, come spiega il neo eletto presidente Gianluca Muti: «Con la costituzione della nuova segreteria provinciale potremo avere contatti diretti con gli uffici della Motorizzazione per bypassare quelle problematiche relative alle prenotazioni e alla gestione degli esami – tiene a ricordare Muti – non è escluso in un futuro imminente la possibilità di creare un consorzio che preveda per le autoscuole che ne faranno parte delle facilitazioni in merito ai corsi per patenti professionali, aggiornamenti e formazione. Rappresentare Confarca è per me un grande onore, cercherò di dialogare al meglio con le istituzioni».

A preoccupare, in particolare, sono le difficoltà legate alle prenotazioni degli esami di guida. Un problema ampiamente diffuso a livello nazionale, con difficoltà registrate nelle motorizzazioni civili di tutt'Italia condite da proteste delle autoscuola e da richieste di intervento al governo. In molti casi risulta possibile prenotare l'esame solo a ridosso della scadenza del foglio rosa, vista la grande mole di richieste e le poche date a disposizione.

Un problema dovuto alla carenza di personale e alla scarsa turnazione che ha fatto registrare difficoltà su tutto il territorio nazionale, Mantova compresa. Da qui la necessità per Confarca di essere maggiormente presente nel Mantovano per cercare soluzioni legati alle problematiche attuali.
 

I commenti dei lettori