SUZZARA. Lunedì sera, alla Festa dell’Unità di Tabellanio, si è tenuto un confronto tra Ivan Ongari e Stefano Pelliciardi, sindaci rispettivamente di Suzzara e di Motteggiana, entrambi originari proprio della frazione suzzarese. Il dibattito, condotto dal giornalista Vanni Buttasi davanti ad un folto pubblico, ha affrontato problemi di interesse locale e nazionale con una prospettiva fortemente rivolta al futuro. I due sindaci, parsi molto in sintonia tra loro, hanno affrontato molti temi: progetti in cantiere, problemi irrisolti da tempo, funzionamento della pubblica amministrazione, rapporto con la passata amministrazione e con le minoranze, l’unione Pegognaga-Motteggiana, crisi di governo e politiche nazionali.
Pelliciardi, sindaco da due mesi, ha evidenziato il duro impatto con la burocrazia che allunga i tempi per realizzare i progetti, ma anche il piacere del contatto quotidiano con i cittadini e le loro istanze. Ha evidenziato che il rapporto con l’opposizione è cordiale ma anche che certe forme di ostruzionismo creano difficoltà per l’efficacia ed efficienza del lavoro degli uffici. Tra i sogni nel cassetto: un centro di aggregazione giovanile (un sorta di Piazzalunga in miniatura) e un nuovo asilo nido.
Per i due sindaci per raggiungere questo obiettivo non ci si può affidare all’improvvisazione, ma occorre invece un percorso ben costruito e ragionato, razionale e condiviso con i cittadini. I due enti hanno molti elementi in comune tra i due enti, dai confini territoriali, ai servizi che determinano spostamenti quotidiani, alla crescita, negli ultimi anni, della popolazione di entrambi i Comuni in controtendenza rispetto alla situazione nazionale e locale. –
Articoli rimanenti
Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito
1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi
Sei già abbonato? Accedi
Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito