MANTOVA. Uova e carne di pollo. Spesso vittime di malintesi e fake news, quest’anno sono al centro di dibattiti, cooking show e laboratori a Mantova Golosa. Il tempio del gusto della Millenaria, cuore della manifestazione, celebra il settore avicolo grazie alla collaborazione con la Regione e con il Distretto della filiera avicola lombarda.
In programma una serie di eventi e interamente dedicati alla carne di pollo e alle uova lombardi. Un settore che vale, a livello nazionale, 5,7 miliardi di euro e che nella sola provincia di Mantova conta 8 milioni di capi allevati. Si parte con lo show condotto da Simone Rugiati (martedì 3 ore 21): un mix tra cooking show, musica e dibattito in cui sarà possibile conoscere più da vicino le carni bianche e le uova.
E ancora, sabato 7 (ore 20.30) si continuerà a parlare di uova e carne di pollo con Tinto, conduttore di Radio2, lo chef Gregori Nalon, i giocatori del Rugby Viadana, nutrizionisti e operatori del settore; titolo dell’evento “Cosa c’è nel frigo?”. Tantissimi, poi, gli appuntamenti dedicati a questi alimenti negli altri giorni di fiera. Non solo filiera avicola però. Mantova Golosa dedica molto spazio all’incontro tra tradizione e innovazione.
Il Parmigiano Reggiano, per esempio, è protagonista di un inedito abbinamento con cocktail d’autore e birre artigianali. Poi ci saranno il tè, in nuovi abbinamenti anche a pasto, le erbe spontanee, la pizza con farine d’alta qualità, la tavola al tempo di Giulio Romano e dei Gonzaga, i superfood, la cucina senza glutine. Tanti gli appuntamenti per i bambini, resi possibile dalla collaborazione con Confcooperative.
Ricco anche il calendario degli spettacoli: ogni sera uno show diverso, organizzati in collaborazione con Radio Pico. Tra gli appuntamenti, tre serate dedicate alla comicità, con Duilio Pizzocchi, Gianluca Impastato e Scintilla, Antonio Ornano.
Musica e ricordi saranno invece i protagonisti, sabato, di “Ci vediamo al Bar-Toletti”, con il giornalista Marino Bartoletti. In cartellone anche serate musicali, show di motocross acrobatico, spettacoli a cavallo e burattini, per i più piccoli.
Articoli rimanenti
Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito
1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi
Sei già abbonato? Accedi
Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito