La settimana della chiesa è dedicata alla coppia

E' l'iniziativa che da oltre 50 anni riunisce i fedeli mantovani. Ecco tutti gli eventi

MANTOVA. Da oltre cinquant’anni è l’iniziativa che riunisce i fedeli mantovani e segna l’avvio del nuovo anno pastorale.

La Settimana della Chiesa mantovana torna dall’8 al 15 settembre e punta a riflettere sulla coppia come cuore vivo di una comunità cristiana e come la forma di vita cristiana più praticata nella Chiesa. Un’intenzione racchiusa nel titolo scelto: “Da questo conosceranno che siete miei discepoli”. Come da tradizione la Settimana della Chiesa mantovana prevede numerose iniziative: si parte domenica 8 settembre, con la celebrazione eucaristica nelle parrocchie.


A Pierluigi e Gabriella Proietti, coniugi collaboratori dell’Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia, è affidato l’incontro dal titolo “Ed ecco, è cosa molto buona” (lunedì 9 alle 20.30 in cattedrale e in diretta streaming sul canale YouTube della diocesi) sul tema della vita di coppia. Un argomento che ritornerà nella relazione di don Guido Benzi, prete della diocesi di Rimini, il cui intervento (martedì 10 alle 19 a palazzo Te) prenderà spunto dal libro del profeta Osea.

La Settimana della Chiesa prevede anche l’assemblea rivolta al clero, alle religiose e religiosi (mercoledì 11 alle 9.15 in Seminario) e un momento di confronto per operatori pastorali nelle Unità pastorali (giovedì 12 alle 20.30 in varie sedi in tutta la diocesi). In calendario anche la visione di tre film (Noi 4, Dopo l’amore e Paterson) che saranno proiettati in vari cinema e Sale della Comunità del territorio diocesano (martedì e mercoledì). E’ previsto anche un pellegrinaggio notturno per i giovani attraverso le vie della città (venerdì 13 alle 19, con partenza dal Seminario). L’evento conclusivo della Settimana della Chiesa è l’assemblea di domenica 15 alle 15.30, in cattedrale a Mantova, presieduta dal vescovo Marco Busca . In questa occasione saranno presentate alcune figure di coppie bibliche attraverso una pièce teatrale appositamente creata.
 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Il matrimonio di Paola Turci e Francesca Pascale: l'arrivo a Montalcino

La guida allo shopping del Gruppo Gedi