Murari: sempre pronti a lavorare contro il degrado del quartiere
«È molto facile rilevare i problemi che si trascinano da molti anni nella zona. Noi stiamo lavorando per risolverli. Sarebbe giusto che Baschieri ci ricordasse cosa ha fatto la giunta di centrodestra». Così l’assessore all’urbanistica Andrea Murari replica al capogruppo di Forza Italia

MANTOVA. «È molto facile rilevare i problemi che si trascinano da molti anni nella zona. Noi stiamo lavorando per risolverli. Sarebbe giusto che Baschieri ci ricordasse cosa ha fatto la giunta di centrodestra». Così l’assessore all’urbanistica Andrea Murari replica al capogruppo di Forza Italia.
«L’attività di controllo contro il degrado dei vigili di quartiere nella zona è costante, assidua e senza sosta. Nel 2019 sono intervenuti 22 volte facendo ripulire le aree private e sgombrare i rifiuti ed emettendo anche sanzioni. Gran parte degli interventi sono stati ultimati, alcuni sono in corso».
Per quanto riguarda gli immobili del Pru «il problema delle occupazioni abusive è stato risolto grazie all’impulso del Comune, la collaborazione della proprietà e l’attività coordinata di Polizia Locale e forze dell’ordine non certo grazie alla segnalazione, effettuata a problema risolto, di Forza Italia. Grazie alla collaborazione con la proprietà sono state installate 14 telecamere che tengono ora sotto controllo tutto il complesso residenziale».
Ex serre: «La nuova proprietà sta approfondendo con i tecnici comunali le modifiche al piano attuativo. Per la bonifica e la pulizia dell’area già in settimana chiederanno i permessi allo sportello unico e poi cominceranno i lavori dopo anni di attesa e ordinanze del Comune. L’intervento di Aspef, che avevamo immaginato per riqualificare l’area, si sposterà di poco in via Rinaldo Mantovano, dove riqualificherà un’altra area abbandonata».
Piano Dosso del Corso: «L’attuatore ha presentato le integrazioni per la variante e il progetto delle opere pubbliche che non sono ancora state fatte. È un procedimento fermo da anni e che stiamo per sbloccare. Rfi realizzerà il sovrappasso, di cui oggi c’è solo la rampa, nel contesto del raddoppio della linea Mantova Milano. Siamo intervenuti per ripristinare l’illuminazione e ha emesso verbali per le erbacce».
Ex Carrefour: « Il consiglio comunale ha approvato la variante che permette il cambio di destinazione per recuperare l’immobile, e siamo intervenuti per ripristinare il decoro nelle zone limitrofe ogni volta che sono arrivate segnalazioni».
I commenti dei lettori