Il primo giorno di scuola all'Istituto Francesco Gonzaga di Castiglione delle Stiviere rinnova la sinergia e la collaborazione con l'amministrazione comunale, presente al saluto e accoglienza delle classi prime, in auditorium, con il vicesindaco Andrea Dara. Padrona di casa la nuova dirigente Leontina Di Claudio, che ha fatto entrare anche alcuni genitori.
La cerimonia ha visto i saluti della dirigenza e di Dara, oltre alla chiamata di ogni singola classe (sono 11 le prime del Gonzaga) che è stata poi affidata ai coordinatori che hanno mostrato la scuola, fatto vedere le uscite di sicurezza e accolto in classe i nuovi alunni e alunne.
«Il nostro percorso non finisce qui - spiega Di Claudio - perché ora andremo alla Collina di Lorenzo con Fausto de Stefani, accompagneremo i ragazzi in biblioteca comunale per una mattina di avvicinamento alla lettura e iscrizione alla struttura e, infine, il 25 settembre parteciperemo con le prime al convegno organizzato dal Comune su sport e disabilità con ospiti i campioni Giancarlo Masini e Daniele Cassioli (campione del mondo di sci nautico per non vedenti)».
Ma è stato anche un primo giorno di scuola segnato dal traffico. Il paese è stato bloccato nella zona centro storico all'ingresso della scuola soprattutto fra le 12 e le 12.30. Lunghe code si sono create in via Cesare Battisti e in viale Maifreni, dove ci sono le elementari e le medie. Code anche in zona via fratelli Lodrini, dove c'è il Gonzaga, e auto parcheggiate ovunque nel quartiere Belvedere per l'uscita delle scuole elementari. Una mattina, insomma, da bollino nero nel comune morenico. —
Luca Cremonesi