Addio ai due capannoni dell’ex allevamento: ora arrivano le villette

In consiglio c’è il piano di recupero della località Bertasetti. Via i vincoli urbanistici che impedivano lavori e ampliamenti

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE. Nel prossimo consiglio, in calendario per fine mese, si discuterà del piano di recupero “Bertasetti” , e cioè di due capannoni che ospitarono per anni un allevamento di polli e che si trovano nell’omonima località.. Da tempo si aspetta di risolvere questa vicenda perché, oltre all’opera di recupero, c’è in gioco anche la possibilità di togliere un vincolo sulle abitazioni del luogo. La presenza dell’allevamento, anche se ormai dismesso, impediva di ampliare il numero di abitazioni della frazione perché sarebbe venuta meno la distanza di sicurezza fra allevamenti e case.

Anche nel recente passato alcuni abitanti avevano chiesto di compiere lavori sulle loro abitazioni, ma le pratiche di ampliamento erano tutte bloccate. C’era anche chi aveva proposto di donare una parte del bosco in cambio del permesso di intervenire sulla propria abitazione. La presenza di questi capannoni, però, impediva qualsiasi azione.


Dopo una lunga attesa, dunque, ora sembra che sia giunto il tempo per la riqualifica di quella zona. In consiglio si discuterà del piano di recupero in variante al piano delle regole perché, spiega l’assessore e vicesindaco Andrea Dara, «questa operazione implica che il sedime resti invariato. Tuttavia, serve una piccola modifica di alcuni metri per poter consentire il via all’opera di riqualificazione. Occorre, dunque, un passaggio in consiglio».

Al posto dei due capannoni (che si trovano sulla destra, salendo la strada collinare della frazione partendo dai due ben noti platani che segnano l’ingresso nella frazione) sorgeranno alcune nuove villette, un insediamento urbano che pone fine alla presenza di allevamenti, pur se dismessi, nella frazione.

Un intervento che consentirà anche di sbloccare le pratiche di chi vuole intervenire sulle proprie abitazioni, oltre a rimuovere immobili ormai vecchi e fatiscenti che da tempo, in tanti, chiedevano di rimuovere.

I Bertasetti sono un gruppo di case in collina, in direzione Solferino per chi arriva dal Belvedere, la grande zona residenziale di Castiglione. Nella frazione, tolti quei due capannoni, non ci sono più allevamenti. —

 

La guida allo shopping del Gruppo Gedi