Orgoglio e storia: le Alfa Romeo brillano in piazza

MANTOVA. Alfa Romeo tra storia e cultura: le auto d’epoca tornano in città. Ieri, in occasione della Giornata nazionale dell’auto d’epoca promossa da Asi (Automotoclub storico italiano), si è svolta a Mantova la terza edizione del raduno Alfa Romeo. In un’assolata piazza Sordello decine di vetture storiche dagli anni Trenta ai giorni nostri sono state ammirate non solo dagli esperti, ma anche da semplici appassionati pronti a compiere il loro personale viaggio nel tempo.

«L’automobilismo storico è un patrimonio da non perdere – ha commentato Stefano Pincella di Amams Tazio Nuvolari, che ha organizzato l’evento – tuttavia oggi c’è un business esagerato. Negli ultimi dieci anni si è sviluppata una corsa al vecchio dovuta a molte circostanze come le agevolazioni fiscali e i prezzi sono aumentati a dismisura. Non bisogna inoltre trascurare chi lavora dietro le quinte, ad esempio carrozzieri e tappezzieri, per preservare la bellezza e l’efficienza delle automobili».

Sfilano le Alfa Romeo in piazza Sordello a Mantova



Il raduno è iniziato alle sette e mezza mentre alle undici, dopo i saluti della vicepresidente del consiglio comunale Maddalena Portioli, spazio alla cultura con la conferenza “Dalla Maserati alla Ferrari passando per l’Alfa Romeo- Vita e motori” tenuta da Pino D’Agostino, ingegnere progettista di motori da competizione prima in Alfa Corse e poi alla Ferrari dove è diventato uno degli artefici dei successi del Cavallino con i sette titoli del campione tedesco Michael Schumacher «un uomo-famiglia che condivideva le gioie e i dolori di tutti i componenti del team». Sono intervenuti anche il direttore della rivista Automobilismo d’Epoca Francesco Pellizzari e lo storico dell’auto e della Mille Miglia Attilio Facconi. Presenti anche i piloti Mario Casoni e Carlo Facetti, protagonisti delle competizioni italiane ed europee negli anni Sessanta e Settanta. Al termine i partecipanti hanno condiviso un momento conviviale nella Galleria nazionale dei Vigili del Fuoco tra i mezzi storici del Corpo. —




 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Mantova-Renate, soddisfatto mister Lauro: "Buona prova dei miei"

La guida allo shopping del Gruppo Gedi