Ferita da una motosega: subito operata al collo ma è sempre molto grave

Marito e moglie stavano tagliando la legna quando, secondo una prima ricostruzione, un pezzo di catena è saltato via dall'attrezzo ferendo la donna

CAVALESE. Versa ancora in gravissime condizioni Ida Bertoli la 60enne nata a Serravalle a Po e residente a Mantova ferita, in modo accidentale, al collo dalla motosega che stava usando il marito Vanni Spazzini.

Nella giornata di sabato è stata sottoposta ad un delicato intervento chirurgico all’ospedale Santa Chiara di Trento. Pochi millimetri in più e l’esito sarebbe stato letale. Dopo l’operazione è stata trasferita, in prognosi riservata, nel reparto di Rianimazione, dov’è tuttora ricoverata.


Il gravissimo infortunio è avvenuto sabato pomeriggio a Cavalese. Marito e moglie, che in quella località hanno una casa, stavano tagliando della legna e, a quanto pare, la donna, per aiutare il marito, teneva fermi i tronchi mentre il coniuge li tagliava con la motosega.

Secondo quanto riferito dal maggiore dei carabinieri Marco Molinari - ma sull’accaduto deve essere fatta ancora piena luce - la donna è rimasta ferita da un pezzo di catena che è saltato via improvvisamente dalla motosega e che l’ha colpita tra il viso e il collo, provocandole una lesione dalla quale continuava ad uscire molto sangue.

Immediato l'allarme al soccorso alpino ma, trattandosi di una zona impervia, le squadre di terra non potevano intervenire in tempi rapidi. Così da Trento si è levata in volo l'eliambulanza.

Le unità di soccorso sono atterrate sul posto e l'equipe medica ha prestato le prime fondamentali cure del caso.

La sessantenne è stata immobilizzata e stabilizzata, quindi trasferita in gravissime condizioni all'ospedale Santa Chiara di Trento.

Sul luogo dell’incidente, che si trova a poca distanza dalla cabinovia del Cermis, sono arrivati anche i carabinieri della compagnia di Cavalese. Spetterà a loro stabilire con esattezza cos’è accaduto per poi segnalarlo al magistrato. —

Gol

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
 

Video del giorno

Riaperto il ponte: Mirasole ora respira

La guida allo shopping del Gruppo Gedi