In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Porto Mantovano, nasce il comitato in difesa dei valori democratici

Si chiama “Porto Mantovano aperto”, è coordinato da Valentina Tomirotti e ha già una pagina Facebook

1 minuto di lettura

PORTO MANTOVANO. Si è costituito anche a Porto Mantovano il comitato di azione civile “Porto Mantovano aperto”. Il Comitato, coordinato da Valentina Tomirotti, è parte della rete dei Comitati che si stanno costituendo in tutta Italia per la difesa di quei valori democratici che sono in questa fase politica minacciati in Italia e nel mondo. «Valori quali l’europeismo, la prevalenza del dato scientifico, la crescita sostenibile, la tutela della democrazia rappresentativa - scrivono gli iscritti - sono passati dall’essere le regole del gioco accettate da tutti al rango di mere opinioni. Eppure c’è un’Italia che non si arrende a tutto questo, che non accetta lo sdoganamento di un linguaggio di odio che è del tutto estraneo alla nostra storia e alla nostra cultura. Non siamo “costole di” o recriminatori di vecchie guardie, siamo solo un gruppo di persone che vogliono percorrere una strada parallela per creare un terreno di lavoro che possa supportare i bisogni degli utenti, non in un’ottica di con chi stai, ma cosa proponi».

«Il nostro comitato si occuperà in particolare di società aperta e territorio – ha dichiarato Valentina Tomirotti, coordinatrice del Comitato – perché pensiamo che la conoscenza e l’apertura verso una società in continua mutazione alimentata da un progresso culturale sia di vitale importanza per creare un tessuto sociale che possa inglobare tutti. Optiamo per una società inclusiva al servizio delle domande dei cittadini e per una pronta offerta a sopperirle». Il comitato locale sarà presente alla Leopolda per essere “megafono” di questo nuovo impegno e, nelle prossime settimane, nei mercati settimanali a disposizione della cittadinanza per qualsiasi informazione.

Il comitato è reperibile via mail: portomantovanoaperto@gmail.com e sulla pagina Facebook www.facebook.com/portomantovanoaperto.

I commenti dei lettori