In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Via Rea, ecco la ciclabile

Inaugurata la ciclopedonale che si collega con il cavalcavia di Belfiore. E a febbraio il progetto di quella di viale Piave

Matteo Sbarbada
1 minuto di lettura

MANTOVA. Taglio del nastro la  mattina di gioevdì 10 ottobre per la pista ciclopedonale di via Rea che collega viale Piave al cavalcavia di Belfiore.

Il tratto, lungo 95 metri e largo 2,5, è stato asfaltato e protetto. L’illuminazione è stata integrata con un punto a luce a led. Quando la stagione lo permetterà sarà piantumato un filare di caprini in fianco al percorso ciclabile. L’intervento è stato finanziato con 67mila euro dal Comune e con la stessa cifra dalla Regione.

«Un’opera strategica – commenta l’assessore ai lavori pubblici Nicola Martinelli – Sia perché collega la ciclabile del cavalcavia con quella di Pradella sia perché permetterà ai ciclisti di affrontare questo tratto in totale sicurezza. Interventi sono previsti anche nelle vicine vie Leopardi, Manzoni, Galilei e piazzale Michelangelo, dove saranno rifatti i marciapiedi nel segno di una riqualificazione generale dell'area».

«Tra quattro mesi presenteremo lo studio di fattibilità per la riqualificazione di viale Piave con la nuova ciclabile – ha aggiunto il sindaco Mattia Palazzi, ragionando sul futuro delle ciclabili della zona – In più, con i 200mila euro arrivati dalla Regione e i 200mila che metterà il Comune sarà realizzata il prossimo anno anche la pista ciclopedonale di Borgochiesanuova. In quattro anni abbiamo collegato tutti i quartieri con il centro della città. Più ciclabili significano più sicurezza, meno smog e più salute».

 

I commenti dei lettori