Vincono gli studenti: l'Apam cambia gli orari per farli dormire di più

La linea 11 che da Curtatone porta in città prevedeva due corse, una con partenza alle 7.02 e l’altra poco dopo, alle 7.07. Il risultato era che il primo bus arrivava a Mantova quasi vuoto mentre il successivo aveva problemi di sovraffollamento. Ora i due bus partono alla stessa ora

CURTATONE. Cinque minuti in più per rigirarsi nel letto o fare colazione con calma. O, più semplicemente, utili a ritardare di pochi giri di lancette l’orario della sveglia. Un lasso di tempo minimo, che però ha costretto l’Apam a cambiare i propri piani iniziali.

I fatti: dall’inizio dell’anno scolastico la linea 11 che da Curtatone porta in città prevedeva due corse, una con partenza alle 7.02 e l’altra poco dopo, alle 7.07. Il risultato era che il primo bus arrivava a Mantova quasi vuoto mentre il successivo aveva problemi di sovraffollamento.

Problemi seri, nel senso che l’autista era costretto a lasciare a terra molti ragazzi, i quali poi arrivavano a scuola dopo il suono della campanella. Questione di sicurezza, mica si può stare pigiati come sardine.

L’Apam, dopo essersi accertata che i flussi sulla 11 non cambiavano, ha deciso di correre ai ripari consentendo a tutti di partire da Curtatone cinque minuti dopo. Così da ieri due autobus vanno a braccetto: entrambi partono alle 7.07 per la gioia degli studenti che possono dormire qualche minuto in più e degli insegnanti che non devono aspettare i ritardatari.



L’azienda di trasporto in questi giorni ha effettuato anche altre piccole modifiche alle corse scolastiche, in particolare nella zona del Destra Secchia: con l’entrata in vigore degli orari definitivi in tutti gli istituti superiori, infatti, le lamentele dei pendolari della linea 35 (Poggio Rusco-Mantova) sono cessate; anche sulla Sermide-Ostiglia, con un piccolo aggiustamento sull’orario delle corse per gli studenti, specie quelle in partenza da Ostiglia dopo le 13, si è trovata la quadra e al momento non si segnalano disagi.

Del primo caso, quello della 35, il nostro giornale si ero occupato nei giorni scorsi quando sull’autobus, già molto affollato, si era intrufolato anche un topo.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Operazione bomba sul Po: l'evacuazione questa mattina a Motteggiana e Borgoforte

La guida allo shopping del Gruppo Gedi