In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Stop alle buche: nuovi asfalti nei punti critici della bretella di Roncoferraro

La provinciale 80 era da molto tempo in pessime condizioni: avvallamenti, crepe e vecchie toppe che staccandosi avevano peggiorato la situazione.

Giorgio Pinotti
1 minuto di lettura

RONCOFERRARO. Niente più buche, finalmente. La strada provinciale 80 è stata sistemata con nuovo asfalto che è stato posato nei punti più critici.  La strada congiunge Roncoferraro a Ostiglia. Si tratta di una parallela dell’Ostigliese che corre a est, vicino al confine con il Veneto. La strada sfocia nella provinciale 30, che attraversa poi il centro abitato di Roncoferraro.

La via in questione viene molto utilizzata dai residenti, da macchine agricole, ma si possono incontrare anche camion e diversi pendolari che vi ricorrono per evitare il traffico dell’Ostigliese.

La provinciale 80 era da molto tempo in pessime condizioni, con buche, avvallamenti, crepe nell’asfalto e vecchie toppe che staccandosi avevano peggiorato la situazione.

Nei giorni scorsi, dunque, è stato realizzato un intervento radicale sulla carreggiata, con nuovi asfalti stesi per lunghi tratti, quelli che risultavano più compromessi e potenzialmente pericolosi.

Il tratto più accidentato era proprio quello in prossimità della provinciale 30. Qui ora c’è per un lungo tratto un nuovo manto di asfalto sulla carreggiata che corre in direzione di Ostiglia, ed in parte anche sulla corsia opposta. Ma il nuovo asfalto prosegue fino alla rotonda che porta poi a Ostiglia.

Già lo scorso anno era stato sistemato il punto all’altezza del ponte sul Canal Bianco, poco dopo la frazione di Cardinala. Sul ponte e per alcuni chilometri successivi era stato eseguito un intervento che aveva posto rimedio alla situazione.

Adesso la provinciale risulta riqualificata anche nel tratto che rimaneva critico, dove i rischi erano accentuati dal fatto che la carreggiata si restringeva sensibilmente nel tratto compreso tra il bivio per Villimpenta e quello per Nosedole, costeggiato da due grossi canali. Un segmento quasi completamente rettilineo in cui la velocità tende ad aumentare.

Adesso la provinciale è percorribile in piena sicurezza. I punti più ammalorati sono stati coperti dal nuovo manto d’asfalto e sono state anche realizzate le nuove righe bianche laterali lungo tutta la strada.

I commenti dei lettori