Ponti sull’Oglio sotto esame Via alle indagini tecniche

Per quello tutto mantovano arriva il progetto esecutivo della manutenzione ordinaria Verifiche anche sul manufatto che collega con Calvatone 

Acquanegra-Marcaria. Novità su due dei ponti di ferro sull’Oglio della zona. Quanto alla struttura tra Calvatone e Acquanegra, nel recente incontro a Roma tra i sindaci di Cremona e Mantova e i presidenti delle due Province col ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli, il vicepresidente della Provincia di Cremona Rosolino Azzali ha sollevato la questione della sistemazione contemplata anche nel recente decreto di 250 milioni per i ponti sul Po. E nei giorni scorsi, intanto, sullo stesso ponte si sono svolte indagini tecniche.

Se ci spostiamo su quello tra San Martino e Marcaria sulla provinciale 78, è più che altro il fondo stradale che crea un certo senso di insicurezza a chi lo percorre. Non presenta problemi di stabilità come assicura l’area Lavori pubblici e trasporti della Provincia.


Ad ogni modo con lo stanziamento di 47.580 euro, la Provincia ha affidato allo Studio CC Progetti dell’ingegnere Marco Cavalieri l’esecuzione del rilievo geometrico strutturale, le indagini diagnostiche e la redazione del progetto definitivo esecutivo degli interventi di manutenzione straordinaria necessari al ripristino della capacità portante del ponte.

Come recita la determina della Provincia: «Dalle ispezioni visive effettuate dalla Provincia sulla struttura del ponte esistente lungo l’ex Padana Inferiore sono emerse delle non conformità che possono, nel tempo, compromettere la capacità portante del ponte. Tali informazioni hanno indotto la Provincia ad attivarsi perché vengano svolte ulteriori analisi sullo stato di consistenza del ponte in oggetto nonché a progettare gli interventi di manutenzione al fine di garantire il ripristino della capacità portante del ponte e la conseguente sicurezza della circolazione stradale. Risulta, quindi, urgente la redazione del progetto di fattibilità tecnico economica e del progetto definitivo esecutivo degli interventi di manutenzione straordinaria». –

Attilio Pedretti

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI



Video del giorno

Mantova, il saluto alla Mille Miglia

La guida allo shopping del Gruppo Gedi