Eroi delle Guerre di Indipendenza: online i nomi di 50mila soldati
Al progetto collaborano gli studenti del liceo Gonzaga di Castiglione Gli organizzatori cercano nuovi scrivani digitali per completare l’opera
Luca Cremonesi
CASTIGLIONE DELLE STIVIERE. Il progetto Torelli, l'ambizioso programma per la digitalizzazione dei soldati che hanno partecipato alle Guerre di Indipendenza, prosegue e segna i primi traguardi raggiunti: 50mila nomi già in rete nell’archivio online del sito www.solferinoesanmartino.it nella sezione dedicata al progetto e 130mila già digitalizzati.
Per questo traguardo, importante è stata la collaborazione con due licei coinvolti su due province, Brescia e Mantova: il liceo Bagatta di Desenzano del Garda, con la collaborazione del dirigente scolastico Francesco Mulas e il liceo Gonzaga di Castiglione delle Stiviere, con la nuova preside Leontina di Claudio. Gli studenti coinvolti al Liceo Gonzaga di Castiglione sono, inoltre, quintuplicati. Il Progetto Torelli piace, avvicina i ragazzi alla scoperta della storia e del risorgimento.
Nuovi contatti e collaborazioni, infatti, anche con laureandi di Trento e di Padova e adesioni anche da Torino, grazie alla partecipazione di alcuni studenti dell’Istituto Santissima Annunziata.
«In concomitanza con il nuovo anno scolastico è partita anche la campagna di arruolamento dei nuovi scrivani: mancano all’appello ancora 550mila nomi da trascrivere sui file excel. Mentre la campagna fotografica di acquisizione delle pagine manoscritte è ultimata» commentano gli organizzatori e i promotori e cioè la Società Solferino e San Martino, l'ente che da sempre tutela la memoria della battaglia e promuovere la cultura e la conoscenza del risorgimento. Nell’archivio oNline https://www.solferinoesanmartino.it/progetto-torelli/ è già possibile trovare molti di questi nomi, associati ad eleganti diplomi militari. Entro la fine dell’anno verranno concluse le province del Lombardo Veneto e per il prossimo anno si punta alla trascrizione del Regno di Sardegna.
I commenti dei lettori